Domenica gli elettori del Pd e del Centrosinistra sceglieranno il candidato governatore della coalizione alle prossime elezioni regionali della Campania, previste a maggio. La consultazione è in programma nelle cinque province della Campania nella giornata delprimo marzo. Un appello per la più ampia partecipazione alle primarie regionali del centrosinistra è stato lanciato questa mattina a Napoli dal senatore Enzo De Luca. Il dirigente regionale del Pd è intervenuto nella conferenza stampa di presentazione convocata nella sede del coordinamento regionale, presenti i due candidati Andrea Cozzolino e Marco Di Lello, oltre al segretario del Pd Campania Assunta Tartaglione, quindi i rappresentanti delle forze politiche alleate del Pd. Assente per impegniconcomitanti l'altro candidato, Vincenzo De Luca, che ha affidato ad una nota il suomessaggio agli elettori.
Il senatore De Luca ha auspicato la massima partecipazione popolare ad un appuntamento che ha definito "decisivo per il futuro dell'Irpinia e della Campania nel prossimo quinquennio", come ha spiegato."
Le primarie di domenica dovranno rappresentare un giorno di festa della democrazia,garantito dall'impegno dei tanti volontari che lavoreranno per rendere ordinata etrasparente questo cruciale appuntamento popolare".In questo senso, ha proseguito il dirigente regionale irpino, "il Pd e le altre forze politichecoinvolte vigileranno per assicurare la regolarità di una competizione che, ne sono certo,dissolverà sospetti e polemiche seminati durante la lunga vigilia".De Luca ha inoltre richiamato l'attenzione sulla sfida che attenderà il candidato presidentedesignato dalle primarie.
In questo senso, ricordando il lavoro di confronto sul programmagià realizzato dal Pd e dal Centrosinistra in questi mesi, ha auspicato l'allargamento dellacoalizione a Sel e Rifondazione. "A chi sarà indicato dai cittadini quale candidatopresidente del Centrosinistra spetterà il compito di unire lo schieramento, chiamato asconfiggere il governatore uscente Stefano Caldoro".
Per il senatore De Luca, quindi, quello di domenica ai gazebo sarà il primo passo verso lacostruzione della proposta di cambiamento in Campania, che il Pd e i suoi alleatiritengono necessaria "per far uscire il territorio regionale da un declino senza precedenti",ha rimarcato."Legalità, programmazione degli investimenti a partire dalla nuova agenda dei fondieuropei, lavoro, riorganizzazione dei servizi pubblici locali, in particolare il ciclo integratodei rifiuti, sono alcuni dei pilastri di una piattaforma che dovrà impegnare sinergicamente,nella massima collaborazione e coesione, le rappresentanze istituzionali territoriali, ilnuovo presidente, la giunta e i gruppi consiliari regionali, se si vorrà restituire unasperanza alle nuove generazioni, alle famiglie e alle imprese della Campania".