Indirizzi del Puc, Grella: solo una bozza aperta a contributi

Riunione di maggioranza al Comune. Il vice sindaco Iaverone delegata ai rapporti con i consiglieri

Giovedì nuovo appuntamento ma questa volta nella sede del Pd provinciale di via Tagliamento. Gruppo a rapporto con il comitato reggente. Intanto l'ex capogruppo consiliare ha chiarito la situazione dopo la Commissione Urbanistica di ieri mattina.

Avellino.  

Il vice sindaco Maria Elena Iaverone è stata nominata dal primo cittadino Paolo Foti quale delegata ai rapporti tra giunta e consiglieri comunali di Avellino. Si chiude così il cerchio che aveva visto, da parte di tanti membri della maggioranza, chiedere la più ampia condivisione possibile sulle scelte e le decisioni dell'esecutivo di Piazza del Popolo. L'annuncio è stato effettuato dallo stesso Foti a margine della riunione di maggioranza svoltasi nel tardo pomeriggio a Palazzo di Città per presentare ai consiglieri che sostengono l'amministrazione i nuovi assessori: l’ingegnere Augusto Penna, docente incaricato del corso di indagini e caratterizazione geotecnica del sottosuolo all’Università degli studi del Sannio, esperto di questioni legate all’inquinamento e ai monitoraggi ambientali, assessore con delega all'Ambiente; l’avvocato Elena Tordela, avvocato civilista di provata esperienza, al Patrimonio; e l’avvocato Anna Carbone, funzionario regionale esperta di materie legali e giuridiche, al Contenzioso.

La prossima riunione politica si svolgerà giovedì sera alle 20 nella sede provinciale del Pd di via Tagliamento. Saranno presenti anche i membri del comitato reggente: i deputati Luigi Famiglietti e Valentina Paris, la presidente del consiglio regionale Rosetta D'Amelio e l'ex senatore Enzo De Luca.

Intanto, l'occasione della riunione di questo pomeriggio è stata sfruttata anche per chiarire cosa è accaduto ieri mattina in Commissione Urbanistica, quando i membri della stessa hanno ritenuto di votare la bozza degli indirizzi del Puc redatta dall'assessore Ugo Tomasone. Sulla vicenda è intervenuta l'ex capogruppo consiliare del Pd, Ida Grella: «Si trattava di una bozza presentata per la discussione, sottoposta già alla maggioranza ma aperta ai contributi della Commissione, in particolare a quelli dei rappresentanti dell'opposizione. Non si può discutere di un argomento così importante in un quarto d'ora. Oltre al fatto che la questione va portata in consiglio comunale. L'appuntamento di ieri mattina, quindi, serviva solo per recepire dei suggerimenti. Anche dal punto di vista normativo l'organismo può solo esprime pareri su delibere di giunta sull'Urbanistica. Ovviamente riprenderemo questo dibattito che interessa il futuro sviluppo della città. Nel frattempo chiediamo al presidente e al segretario della Commissione di invitare l'assessore per tempo se sono interessati ad un confronto anche in quella sede».

Alessandro Calabrese