Alto calore e acqua pubblica: l'impegno dei candidati sindaco Nargi e Gengaro

In campo il comitato "Acqua bene comune aspettando Godot di Avellino"

alto calore e acqua pubblica l impegno dei candidati sindaco nargi e gengaro

Primo punto: Difendere la gestione totalmente pubblica dell'acqua come sancito dalla volontà popolare nei referendum del 2011...

Avellino.  

Il comitato "Acqua bene comune aspettando Godot di Avellino" per il ballottaggio del 23-24 giugno 2024 ha presentato ai candidati sindaco Laura Nargi e Antonio Gengaro un documento su alto calore e acqua pubblica, che entrambi hanno approvato e sottoscritto, con l'impegno a:

Difendere la gestione totalmente pubblica dell'acqua come sancito dalla volontà popolare nei referendum del 2011.

Vietare qualsiasi modifica allo statuto di alto calore servizi che preveda l'ingresso nel capitale sociale di società private o di aziende a qualsiasi titolo partecipate da privati anche in via minoritaria.

Dare pieno sostegno ad alto calore servizi nell'attuale fase di concordato e nell'attuazione del programma di risanamento e rilancio.

Attivarsi con la provincia, i comuni irpini e contestualmente ad alto calore servizi, nella definizione e nel reperimento dei fondi necessari ai non più rinviabili progetti per il rifacimento della rete idrica, il risparmio energetico, la depurazione e il riutilizzo delle acque reflue.

Chiedere alla regione Campania che la grande distribuzione regionale, comprendente acquedotto della normalizzazione", sia affidata ad una società totalmente pubblica.

Chiedere al Governo nazionale che "Acque del Sud", comprendente la diga di Conza, sia una società totalmente pubblica come previsto nella legge istitutiva 58/2019.

Nel documento abbiamo evidenziato l'importanza di tale impegno in quanto il Comune di Avellino possiede il 10% del capitale di Alto Calore e che l'Irpinia è il maggior bacino idrico fornitore di acqua del Sud. Sarà nostro compito sollecitare, verificare e rendere noto il rispetto dell'impegno sottoscritto."