Prime frizioni nella coalizione di centrsinistra che si sta preparando alle elezioni amministrative del 2024 nella città di Avellino. Il M5Sdice no alla presenza dei renziani nell'alleanza.
“Leggo con stupore le dichiarazioni del collega Maurizio Petracca relative alla mancanza di un veto chiaro alla partecipazione di Italia Viva all'alleanza di centro-sinistra ad Avellino per le amministrative. Per quanto riguarda il M5S, non sono io a porre veti ma direttamente il leader del mio partito, Giuseppe Conte: del campo largo/campo progressista Italia Viva non può far parte.È un dato di fatto che è noto a tutti".
Così il consigliere regionale del Movimento Cinque Stelle ed ex sindaco di Avellino Vincenzo Ciampi che interviene a seguito delle dichiarazioni rese alla stampa ieri dal consigliere regionale del Pd Maurizio Petracca nel corso del tavolo regionale sulla scuola promosso insieme al consigliere regionale di Italia Viva Enzo Alaia presso il Polo Giovani di Avellino alla presenza dell'assessore regionale Lucia Fortini.
"Petracca è liberissimo di costruire le sue alleanze con l'onorevole Alaia. Tuttavia, dovrebbe sapere che il campo largo nasce da un'intesa politica nazionale valida sul tutto il territorio. Come spiegherà Petracca alla Schlein perché ritiene un renziano parte del campo largo ad Avellino? Constato con rammarico che nel ragionamento fa premio il calcolo politico sul progetto amministrativo. Se il Pd ritiene che il campo largo qui sia a geometria variabile, lo dica subito e noi ne trarremo le conseguenze” conclude il consigliere regionale del Movimento 5 Stelle Vincenzo Ciampi.