Regione, ecco le quattro commissioni speciali

Le nomine

Il Consiglio Regionale della Campania, presieduto da Rosa D’Amelio, ha istituito le quattro Commissioni Speciali: Commissione trasparenza, controllo sulle attività della Regione e di tutti i fondi; Commissione Anticamorra e beni confiscati; Commissione Terra dei Fuochi, ecomafie e ciclo dei rifiuti; Commissione sburocratizzazione e informatizzazione della P.A. 

Le Commissioni sono state proposte dal Movimento 5 Stelle che, per voce del consigliere Luigi Cirillo, ne ha illustrato la “mission” .   La proposta istituiva è stata approvata con i voti favorevoli del M5S e con l’astensione della maggioranza. 

Anche i consiglieri di Fd’I Luciano Passariello e Alberico Gambino e il consigliere di Cd-Sc Giovanni Zannini hanno formulato proposte istitutive di Commissioni speciali. 

Nel corso del dibattito in Aula, la portavoce del M5S Valeria Ciarambino ha rivolto “un appello all’onestà intellettuale e alla coscienza politica, affinchè venga garantito il rispetto della rappresentanza democratica, e alla responsabilità istituzionale della Presidente D’Amelio, a garanzia dell’istituzione, e al Presidente della Giunta De Luca, leader della maggioranza ed esponente del Pd, affinchè non si ripetano le logiche spartitorie che si sono verificate in occasione dell’Ufficio di Presidenza dal quale l’opposizione del Movimento 5 Stelle è stata tenuta fuori.  Questo Consiglio è plurale nella sua composizione devono esserlo anche i ruoli di garanzia e di controllo nelle Commissioni”  – ha detto la Ciarambino. L’appello è stato prontamente accolto dal Presidente De Luca: “mi permetto di raccomandare ai colleghi del Consiglio di valutare con attenzione il ruolo del Movimento 5 Stelle – ha detto De Luca –, sarebbe politicamente sbagliato non garantire una rappresentanza al M5S ed è opportuno anche valutare la qualità dei singoli candidati che vengono proposti”,  e dal capogruppo del Pd Mario Casillo: “per le Commissioni speciali ci impegneremo affinchè venga riequilibrata la rappresentanza democratica”. Anche la Presidente D’Amelio ha evidenziato che, come massimo garante dell’istituzione consiliare e come esponente del Pd, che “necessita perseguire il più alto livello di rappresentazione della democrazia dando spazio nei ruoli di rappresentanza e di garanzia ad un Movimento che ha una forte rappresentanza elettiva”.

Redazione