Politiche sociali, scongiurato il commissariamento. Pace fatta con la Regione?

L'ente di Piazza del popolo ha prodotto la documentazione richiesta

politiche sociali scongiurato il commissariamento pace fatta con la regione

Nelle ultime settimane c'è stato uno scontro feroce tra la Regione e il sindaco che aveva accusato Fortini di agire per ragioni politiche

Avellino.  

Politiche sociali, torna il sereno tra il Comun di Avellino e l Regione, Festa riesce a scongiurare in extremis il commissariamento. Lo scorso 14 settembre è stata inviata la missiva con il lavoro svolto, a partire dal completamento della procedura per l’impegno di spesa della prima annualità 2019 datata 3 settembre, con l'elenco del personale e i documenti che testimoniano l’avvio della nuova azienda consortile. Un resoconto completo delle attività che pare abbia convinto l'assessore regionale al welfare Lucia Fortini. Allo stato dunque la procedura di commissariamento sarebbe stata bloccata.

Il Piano di Zona con Avellino capofil interessa 14 comuni del territorio e più di 100mila utenti. Lo scontro con la regione che aveva avvisato Piazza del popolo già durante il covid, si è acuito nelle ultime settimane dopo che il sindaco h accusato la Fortini di agire per ragioni politiche contro il sindaco “perché non sono un servo sciocco di de Luca” aveva dichiarato Festa.

Ma nell'ultimatum giunto da Santa Lucia c'era anche un tempo utile a produrre la documentazione e a mettersi in regola. 40 giorni durante i quali il Comun di Avellino ha riannodato i fili e provato a ricucire lo strappo.