"Popolari per vocazione, mai per convenienza": l'Irpinia ricorda Sullo

Autorevole confronto tra De Mita, Angelino Alfano e Gianfranco Rotondi

popolari per vocazione mai per convenienza l irpinia ricorda sullo
Castelvetere.  

Si concludono le celebrazioni per il centenario dalla nascita di Fiorentino Sullo e nella sua terra natale, Castelvetere sul Calore, si sono ritrovati tre democristiani doc, seppur con percorsi diversi: Ciriaco De Mita, Angelino Alfano e Gianfranco Rotondi.

Tutti e tre hanno rilanciato con forza il popolarismo. "E' l'unico pensiero politico attualmente in Italia".

“Il popolarismo sopravvive e anzi trae maggiore forza dalla dialettica democratica – spiega De Mita, che aggiunge: “Io, a differenza di altri amici della sinistra che si sono allontanati dai popolari, sono sempre stato coerentemente popolare dalla nascita. La differenza la faceva la mia capacità di dialogare con le altre opinioni ma non l'ho mai fatto per convenienza".

L'ex MInistro Alfano, presidente della fondazione De Gasperi, si è detto contentissimo di aver ritrovato tanti amici (in prima fila c'era anche l'onorevole Gargani) nel ricordo di un grande statista come Fiorentino Sullo.

Per Rotondi è stata un'occasione per celebrare degnamente Sullo. "La prima volta che Alfano fa risentire la sua voce su un tema nobilmente politico, dopo il suo ritiro dal Parlamento".