Verifica nel Pd, il gruppo consiliare convocato da De Blasio

Mercoledì il faccia a faccia a via Tagliamento. Attese delle comunicazioni da parte di Foti

Avellino.  

Verifica all’interno del Pd. Dopo gli ultimi eventi - l’inchiesta sui parcheggi e l’annuncio del ritiro del sostegno alla corrente di maggioranza del partito da parte dei renziani - il segretario provinciale De Blasio ha convocato una riunione del gruppo consiliare dei democratici. Dunque la quasi la totalità della maggioranza che sostiene l’attuale amministrazione guidata da Paolo Foti si confronterà sul futuro del partito e della coalizione.

Il faccia a faccia è fissato per mercoledì pomeriggio, con inizio alle 17. All’ordine del giorno anche alcune comunicazioni dello stesso sindaco. Insomma, per parlare del momento particolarmente delicato che stanno attraversando sia il partito di via Tagliamento che l’amministrazione comunale, i dirigenti del Pd hanno voluto indire una riunione nella sede ufficiale, così da dare un segnale preciso.

Intanto, visto che il partito democratico è quello che regge le sorti dell’amministrazione comunale, i cittadini avellinesi cominciano a farsi tante legittime domande: cosa sta accadendo nel Pd e qual è la nuova maggioranza? Quali sono le conseguenze per il governo dell’ente di Piazza del Popolo? E poi: il gruppo consiliare del Pd e l’intera maggioranza sono coesi o il sostegno a Foti è in discussione?

Quesiti spontanei che vengono fuori anche dalle voci ripetute di un nuovo e massiccio rimpasto in giunta. L’ennesimo per una gestione che ha da poco compiuto due anni ma che ancora non riesce a trovare una quadra.

Alessandro Calabrese