"Sono assolutamente preoccupato e contrario ad una possibile fusione tra l’Ente Autonomo Volturno e l’Air, due aziende del trasporto regionale che hanno storie e tipologie di servizio completamente diverse". Così il consigliere regionale irpino Livio Petitto commenta la notizia dell'avvio dell'iter di fusione tra le due aziende di trasporto pubblico.
"L’Eav ha vissuto momenti complicati - continua Petitto, che ha ricoperto anche il ruolo di assessore alla mobilità e ai trasporti durante la consiliatura Galasso - con varie ricapitalizzazioni, mentre l’azienda di trasporti irpini è una realtà assolutamente virtuosa. Comprendo la necessità di adeguarsi alla legge Madia, ma si corre il rischio di sostenere politiche sbilanciate sulla centralità assegnata alle grandi aree urbane e su regole “cieche“ alle diversità territoriali della nostra regione. E senza criteri ragionevoli, ogni sforzo di pianificazione e riorganizzazione del trasporto rischia di penalizzare, nuovamente, le aree interne già prive di un adeguato sistema su ferro. Inoltre - conclude il consigliere, ponendo anche una questione di natura politica - continuo a non condividere un metodo di lavoro che tiene fuori i rappresentanti politici, democraticamente eletti, su scelte fondamentali per il futuro produttivo ed occupazionale del nostro territorio".
Fusione Air-Eav, Petitto: "Sono contrario, anche sul metodo"
Duro il commento del consigliere regionale irpino
Secondo Petitto c'è grande differenza sulla situazione finanziaria dei due enti: "Si corre il rischio di sostenere politiche sbilanciate sulle grandi aree urbane"
Avellino.