Napoli - Dopo la firma di Matteo Renzi del decreto di sospensione a carico del neo governatore della Regione Campania, Vincenzo De Luca, ecco anche la notifica del provvedimento. Questa mattina la trasmissione della nota da parte del prefetto di Napoli, depositata all’Ufficio di Protocollo del Consiglio regionale. La stessa è stata presentata al presidente provvisorio (per ora) del parlamentino Rosetta D’Amelio, arrivata presso gli uffici del Centro Direzionale dopo mezzogiorno.
Il decreto di sospensione era arrivato venerdì sera dopo il Consiglio dei Ministri. Un atto dovuto, secondo la legge Severino, per la condanna in primo grado riportata da De Luca con l'ipotesi di abuso di ufficio nel processo sulla nomina del project manager del termovalorizzatore di Salerno. Dunque, dopo poche ore si è perfezionata la procedura. Proprio alla vigilia dell'insediamento del nuovo Consiglio regionale, convocato per lunedì.
Intanto, lo stesso De Luca ha annunciato che sarà presente in Consiglio regionale per l'elezione dell'ufficio di presidenza dell'assemblea e per leggere il programma, come è scritto nell'ordine del giorno della convocazione. Mentre le opposizioni hanno già affermato che chiederanno il suo divieto d’ingresso nell’aula. Su questa opzione si potrebbe verificare il primo voto dei consiglieri nella nuova legislatura regionale.
Alca