Tra Marcello Luparella e il candidato sindaco di centrodestra Marco La Carità non è mai stato raggiunto alcun accordo programmatico, nè tantomeno di metodo, essendosi ogni trattativa arenata in fase molto preliminare.
A chiarirlo è ancora una volta Luparella elencando le motivazioni:
"La decisione di non stipulare alcun accordo di apparentamento con il centrodestra è stata presa all’unanimità dal sottoscritto e da tutte le liste aderenti al Patto, mentre non corrisponde minimamente a verità l’affermazione secondo cui una delle nostre liste avrebbe posto il diritto di veto: diritto che peraltro è estraneo al nostro raggruppamento, improntato a regole democratiche.
Il Patto - continua Luparella - conserva nel turno di ballottaggio un atteggiamento neutrale ed equidistante, non ravvisando alcuna particolare affinità o contiguità con la compagine di centrodestra.
Credo che il confronto tra i due candidati sindaco, con i metodi ed i toni che essi ritengono opportuni, sia doveroso. Ritengo tuttavia altrettanto doveroso, da parte loro, tenere fuori da quel dibattito chi non vi partecipa e non intende parteciparvi, evitando illazioni e fake news."