Il giorno dopo il ballottaggio e la netta di vittoria di Enrico Franza. Nella sede del comitato elettorale di Domenico Gambacorta è stata convocata d'urgenza una riunione operativa per analizzare a fondo la sconfitta e stabilire di comune accordo, come e su quali basi ripartire.
La città in un sondaggio da noi effettuato si augura che non vi siano ostacoli, che venga rispettata la volontà popolare e soprattutto che qualora vi vossero argomenti importanti e problematiche serie da discutere, possa esserci anche dalla stessa minoranza oggi capeggiata da Gambacorta, condivisione e collaborazione nel solo ed esclusivo interesse di una città che ha scelto di voltare pagina.
"Quando ad un sindaco uscente, la popolazione da 13 punti in meno delle liste a lui collegate - ha detto Umberto Del Basso De Caro - è un segnale fortissimo, diventato tellurico al ballottaggio. Enrico Franza è riuscito a coagulare su di se, tutta la voglia di cambiamento che c'era e c'è in questa comunità.
E questa voglia è stata espressa oggi in una maniera imprevista per le sue dimensioni. E' un risultato straordinario di cui va dato merito a questo giovane, a quelli che ci hanno creduto. Ora inizia il difficile. Però Enrico saprà corrispondere alle ansie di questa popolazione. Il segnale è stato fortissimo.
Sarebbe un errore politico sottovalutarlo. Significherebbe davvero non comprendere il sentimento popolare. E' questo è gravisimo."