"Come avevamo promesso è stata sbloccata la Lioni-Grottaminarda. I cittadini aspettano da 20 anni che questa opera pubblica venga completata e, con il decreto Sblocca Cantieri, abbiamo affidato alla Regione Campania la gestione dei rapporti economici con le imprese esecutrici dei cantieri". così in un comunicto il deputato Cinque Stelle irpino, Michele Gubitosa, all'indomani del Consiglio dei Ministri che ha approvato il decreto sblocca cantieri che contiene contiene le norme che stabiliscano le modalità del trasferimento delle competenze in capo alla struttura commissariale fino al 31 dicembre 2018.
Prevista per oggi la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale del decreto-legge recante “disposizioni urgenti per il rilancio del settore dei contratti pubblici e misure per l’accelerazione degli interventi infrastrutturali”.
Ora tocca dunque alla Regione Campania che sarà sottoposta alla vigilanza di due ministeri, Infrastrutture e Sviluppo Economico. ll proseguimento dei lavori sarà controllato, passo dopo passo, dal comitato di vigilanza composto da tecnici del Mise e Mit. La Regione, così come aveva auspicato lo stesso assessore ai trasporti, Luca Cascone, erediterà le somme già disponibili ma dovrà farsi carico anche dei contenziosi che si sono aperti negli ultimi mesi con le imprese rimaste ferme dal primo gennaio per la mancata nomina del commissario. Il Movimento Cinque Stelle dunque si "libera" di una spinosa questione e rilancia: "Non accetteremo i ritardi del passato e porteremo a termine l'opera nei tempi previsti. Dicevano che eravamo quelli del no, dimostriamo ancora una volta che le chiacchiere dei vecchi partiti sono gli ultimi colpi di coda di una classe dirigente che ha affossato l'Irpinia per il proprio tornaconto personale" - conclude Gubitosa.