Sfida al sindaco uscente Domenico Gambacorta, resta ancora in gioco la candidatura dell'ex assessore provinciale Generoso Cusano, quest'ultimo approdato alla Lega dopo anni di militanza in Forza Italia, al fianco di Cosimo Sibilia.
Nessuna pretesa da parte di Cusano, il quale continua ad elogiare il progetto di Santoro e Loffredo, ma nello stesso tempo non nasconde la sua voglia di scendere in campo in maniera decisa. "Sarà una campagna elettorale, incentrata sulla verità. Le zone rurali, sono state completamente abbandonate in questi ultimi anni e a noi spetta il compito di rimettere in moto l'economia e dare maggiore dignità ai cittadini, partendo dalla risoluzione vera delle problematiche del territorio." Cusano dunque potrebbe tornare in corsa prepotentemente, non essendoci al momento nel centro destra, un'intesa con il candidato Gabriele Li Pizzi. Una nuova riunione decisiva tra Lega, Nuovo Psi, Fratelli d'Italia e liste civiche è prevista nei prossimi giorni. Sta di fatto che la Lega, vuole un suo candidato sindaco.
Gambacorta intanto, l'unico nome al momento ufficiale di questa competizione elettorale, si appresterebbe a presentare la sua squadra il prossimo 7 aprile.
Non si esclude nella lista, oltre ai vari riconfermati più accreditati come Della Croce, Puopolo, Li Pizzi, Manganiello e Mazza la presenza dell'ex consigliere regionale Ettore Zecchino.
Nel Movimento Cinque Stelle non vi è ancora convergenza sulla candidatura a sindaco. "La figura che sceglieremo - ha avvertito il deputato Generoso Maraia in una intervista rilasciata al direttore di Otto Channel Canale 696 Pierluigi Melillo - dovrà esercitate il suo ruolo a tempo pieno. La città è stata letteralmente abbandonata in questo anni. Chi amministrerà la città dovrà mettere al primo posto i bisogni dei cittadini e del territorio, dovrà essere un padre di famiglia. Noi abbiamo bisogno di una persona che si dedica 24 ore su 24 ad Ariano.
Fuori i dinosauri della politica che non vogliono ancora non mollano e vogliono gestire la cosa pubblica per interessi particolari. Noi offriremo invece una valida alternativa."