Barra: "Io candidato sindaco? Voci dal sen fuggite"

Il nome del professore era stato proposto dall'ex senatore, Enzo De Luca

Avellino.  

"Avellino e il mare". Il titolo del convegno organizzato dall'Associazione Nazionale Marinai d'Italia al Palazzo della Diocesi per ricordare gli uomini che hanno onorato la comunità irpina. Un percorso storico che ha visto la partecipazione del professore Francesco Barra: "È un valore culturale, storico, ma soprattutto umano e sociale. - ha spiegato lo storico e docente dell'Università di Salerno - Fa riemergere il ricordo di figure importanti della storia, non solo di Avellino e dell'Irpinia, ma dell'Italia intera. Figure grandissime come gli Ammiragli Ronca e Bianco, il Comandante Esposito, l'Ammiraglio Pelosi: figure molto belle, non solo come grandi eroi del mare, ma anche come grandissimi tecnici e scienziati".

C'è, inoltre, un monumento dedicato ai marinai, a Piazza Kennedy, quasi dimenticato e da rivalutazione nella memoria collettiva: "Come tutti i monumenti di Avellino, direi. Va rivalutato nel senso della conservazione, della pulizia, della venerazione, ma soprattutto della considerazione della pubblica opinione. 

Nei giorni scorsi, l'ex senatore Enzo De Luca ha promosso l'idea della figura del professore Barra come candidato sindaco per il PD per la città di Avellino. Ai rumors risponde così: "Giustamente, l'avete definite delle voci. Voci dal sen fuggite".