Manifesti elettorali "coprono" il lutto: il candidato si scusa

La denuncia di Camerlengo, l'impegno di De Conciliis: polemica chiusa con dignità e coraggio

Altavilla Irpina.  

 

Si è presentato personalmente ad Altavilla, per riparare all'incidente. Ettore De Conciliis, candidato alle elezioni regionali con la lista Fratelli d'Italia, ha rimosso i manifesti elettorali. Non quelli degli altri competitor per uno scranno a Palazzo Santa Lucia, ma... i suoi.

Tutto è partito dalla denuncia di un consigliere comunale, Gianluca Camerlengo, che dalla sua pagina facebook ha denunciato l'attacchinaggio abusivo dei manifesti elettorali. Facce e simboli che avevano coperto – come purtroppo accade spesso per via di un malcostume diffuso – dei manifesti funebri. Un lutto che ha colpito proprio la famiglia Usai-Camerlengo, la quale oltre al dolore della perdita ha assistito all'oltraggio dei manifesti coperti da quelli elettorali.

De Conciliis, appena informato dell'accaduto, non ha scelto improbabili giustificazioni ma – come si dice in questi casi – ci ha messo la faccia. Recandosi personalmente ad Altavilla e strappando alcuni suoi manifesti che avevano coperto quelli del lutto, scusandosi per l'accaduto e facendo sapere di aver ribadito agli attacchini impegnati nelle operazioni di prestare più attenzione.

La campagna elettorale racconta anche storie di questo genere. Camerlengo ha ringraziato per il gesto, chiudendo la polemica grazie alla sensibilità di entrambi.

Giovanbattista Lanzilli