Calitri. Sindaci- Regione, tensione sull'area pilota

I tecnici regionali blindano le linee guida del documento ma i sindaci non ci stanno

Calitri.  

L’assemblea dei sindaci dell’area pilota si è riunita a Calitri in vista della preparazione del forum del 15 maggio prossimo che dovrà avviare la discussione sulle linee guida dei settori di intervento del piano di sperimentazione dei servizi. Scarsa la partecipazione: appena dieci comuni su ventitrè hanno approvato all’unanimità (dei presenti) il documento di avvio come richiesto dalla cabina di regia regionale e nazionale.

Dopo le polemiche registrate la scorsa settimana in occasione dell’incontro con i tecnici regionali, il clima di tensione era ancora evidente fra gli amministratori, che più volte hanno sottolineato la richiesta di un maggiore spazio nella programmazione. I tecnici intanto, hanno inoltrato al presidente dell’assemblea le modifiche al documento, blindando però la cornice di riferimento. “E’ stata approvata solo la proposta positiva” ha spiegato Ciriaco De Mita ai sindaci presenti, evidenziando che le proposte in realtà sono in questa fase sono ascrivibili alla voce “indicazioni”, tali da consentire la presentazione della proposta che arriverà dagli amministratori stessi. “Non sono tranquillo soltanto sulla quantità di risorse disponibili” ha commentato al tavolo.

Si prepara intanto un confronto risolutivo e definitivo (presumibilmente telefonico, come ha annunciato De Mita), entro la prossima settimana, per la calendarizzare i tavoli tematici e gli amministratori che vi aderiscono. Sull’impostazione dei servizi e su alcuni contenuti dei programmi di investimento, i sindaci potrebbero integrare la proposta regionale e nazionale con un proprio documento.

Il dato politico emerso nella convocazione di oggi, invece, riguarda la prima uscita pubblica di Ciriaco De Mita a sindaco di centro sinistra. Il sostegno alla candidatura di Vincenzo De Luca alle regionali ha sancito un suo ritorno ufficiale nelle file del centro sinistra.

Fra i presenti all’assemblea, il sindaco di Cassano Salvatore Vecchia, di Teora Stefano Farina, di Sant’Angelo Rosanna Repole, di Monteverde Francesco Ricciardi, di Castelfranci Generoso Cresta, di Guardia Caterina Boniello, di Rocca Giuseppe Fiorillo, di Lacedonia Mario Rizzi, e Vito Farese consigliere di Conza.

La polemica è stata sollevata da subito dal sindaco di Monteverde, Francesco Ricciardi che ha chiesto un chiarimento sulla mission affidata agli amministratori: “Ratificano i tecnici oppure facciamo noi le proposte? Non possiamo accettare che altri decidano su quali temi dobbiamo confrontarci. Se queste sono le condizioni io non sono interessato” ha avvertito.

Il focus del prossimo 15 maggio avvierà il dibattito su agricoltura, turismo e industria, mettendo insieme amministratori, tecnici e portatori di interesse. “Basta polemiche inutili: evitiamo di farci trovare fuori tempo e guardiamo ai contenuti” ha tuonato De Mita.

Elisa Forte