Si saprà tra poche ore se Franco Grasso e Liberato Santaniello avranno trovato o meno l'accordo. I due, fino a ieri sera alle 20, avevano rispettivamente consegnato i propri simboli presso l'ufficio elettorale del Comune di Quindici, facendo anche firmare alcuni dei possibili candidati. Non tutti poiché durante la notte si sarebbe tentato, come la sera prima, di formalizzare un'intesa.
Intanto, quella di ieri, è stata senza dubbio la giornata di Eduardo Rubinaccio. Il portabandiera di Forza Italia, di buon mattino, ha presentato la sua lista, "Unione Quindicese Libera e Democratica", e poi nel pomeriggio, insieme ai candidati consiliari, alle lore famiglie, ad amici e sostenitori, ha ufficialmente aperto la campagna elettorale, brindando al nuovo progetto politico.
L'intervista al primo candidato a sindaco. «Ci siamo candidati perché innanzitutto amiamo il nostro paese, una comunità che purtroppo, negli ultimi dieci anni, ha perso molte occasioni - ha dichiarato ai microfoni di Ottochannel 696, Eduardo Rubinaccio - Il nostro gruppo è composto da giovani e da persone più adulte, sagge. Siamo un gruppo disposto a dare il proprio contributo per il rilancio della cittadina di Quindici. Vogliamo cambiare la rotta. Dieci del non fare, dell’immobilismo totale, hanno costretto tanti giovani quindicesi ad emigrare. Il paese sta morendo. Gli artigiani e gli imprenditori sono letteralmente bloccati. Il Comune, in questi anni, non ha avanzato alcuna richiesta di contributi all’Unione Europea, né si è prodigato per mettere in campo progetti ed azioni tese ad agevolare l’occupazione. Queste sono le considerazioni e le ragioni che ci hanno indotti a scendere in campo. Lo abbiamo fatto avviando due anni fa un percorso, con il preciso intento di arrivare oggi a presentare una nostra lista che, non a caso, si chiama “Unione Quindicese Libera e Democratica”. E’ una compagine fatta di giovani e meno giovani, di professionisti ed artigiani, il giusto mix per rappresentare il tessuto civile quindicese. Spero che vengano presentate altre liste perché la contrapposizione politica è un segno di alta democrazia, che in questo paese ci vuole. Quindici ha grandi menti, ci sono in paese tante persone che sono capaci ma alle quali non è stata mai offerto l’occasione per mostrare i propri talenti. Io spero di vincere queste elezioni proprio per offrire un’occasione a chi ha voglia di mostrare la propria forza ed energia, mettendole a disposizione del Bene Comune».
L'intervista integrale a Rubinaccio, con gli approfondimenti e le notizie sulle altre liste presentate a Quindici, andranno in onda nell'edizione serale del tg di Ottochannel 696.
Rocco Fatibene