Tra Loredana Graziano e Eduardo Rubinaccio l'accordo non si chiude, per ora. E' la stessa professionista del Piano Sociale di Zona ad ammetterlo ad Ottopagine precisando che le trattative sono ancora aperte anche con Franco Grasso. «L'intesa non è stata ancora raggiunta. E' vero, ci siamo incontrati, abbiamo dialogato e soprattutto discusso del programma per il rilancio sociale della nostra cittadina. Ho formulato delle proposte chiare, precise e inderogabili a Rubinaccio. Attendiamo una sua risposta», spiega la Graziano, che contemporaneamente non chiude la comunicazione con i democratici: «Resta aperto il dialogo con il dottor Franco Grasso, persona che stimo, tutto può ancora succedere fino a sabato».
Lo stop alla trattativa. Loredana Graziano, persona schietta e tutta d'un pezzo, si sofferma sulle ragioni che, almeno per ora, frenano la chiusura della trattativa con Eduardo Rubinaccio. «Ho dimostrato ampiamente di non avere velleità e di non pretendere a tutti i costi la poltrona di sindaco, fermo restando che è sempre il popolo sovrano a decidere. Ho dimostrato di essere pronta a fare un passo indietro per il bene del paese, consapevole che in una piccola comunità come la nostra, è impensabile che si confrontino quattro liste con la devastante conseguenza di trovarsi famiglie spaccate e fratelli contro fratelli. Ma - aggiunge la Graziano - in politica bisogna anche saper cedere. Abbiamo posto a Rubinaccio delle precise condizioni, sta a lui ora accettarle o meno. Sempre e soltanto nell'interesse del paese, per far sì che più anime di uniscano per fronteggiare il ritorno di Santaniello alla guida del Municipio».
Sulla posizione del M5S. Infine, anche un passaggio sui Cinque Stelle che, in una nota pubblicata a parte su Ottopagine, hanno stigmatizzato le modalità con le quali a Quindici i diversi gruppi politici stanno conducendo le trattative per la composizione delle liste. «Li abbiamo incontrati in una sola occasione e ci siamo trovati d'accordo sull'idea di amalgamare tutte le forze che non si rivedono nell'amministrazione uscente. Sposo appieno le loro posizioni, finalizzate alla costruzione di un unico fronte anti-Santaniello che abbia a cuore le sorti del paese».
Rocco Fatibene