Gruppo "Noi per Pratola Serra": ma quella scuola è sicura?

La nota del gruppo di opposizione...

Pratola Serra.  

Nota del gruppo di opposizione "Noi per Pratola Serra"

Sindaco Aufiero, Assessori e Consiglieri della maggioranza, assumetevi le Vostre responsabilità e dimostrate che la struttura noleggiata è adatta ad ospitare bambini ed insegnanti per i prossimi anni. Smettetela di scaricare su altri la Vostra inefficienza e pubblicate i permessi rilasciati dall'ASL e dai Vigili del Fuoco, come sollecitato a gran voce dai genitori durante l'assemblea del 2 febbraio. Ma questi permessi esistono veramente?

 L'unica certezza è che i Vigili del Fuoco hanno riscontrato diverse anomalie alle quali si sta cercando di mettere una “pezza” e lo si sta facendo durante le ore di lezione alla presenza dei bambini. Infatti, parte delle classi sono state dislocate, con turnazione, alle Scuole Medie, mentre altre sono state lasciate nella struttura modulare che, sebbene appena inaugurata, risulta già in fase di ristrutturazione. Ma è normale tutto questo? È possibile tutelare sicurezza e salubrità dei locali in un cantiere di lavoro? Esiste un piano di sicurezza, un Direttore dei lavori e altro? Nulla! Non è dato sapere nulla! Eppure, nei normali cantieri di lavoro, tali fondamentali Informazioni vengono riportate su un cartellone ben in vista e situato sul luogo. Ma, probabilmente, il cantiere di Piazza Mercato non rientra in tale normalità, infatti detto Cartellone neanche esiste. Esistono, però, i bambini che, giornalmente, frequentano la struttura e ritornano a casa lamentandosi dell’eccessiva polvere. Alla faccia della salubrità dei locali! È stata data importanza solo agli annunci, al cronoprogramma e ai festeggiamenti, ma hanno consegnato al Paese una sorta di baraccone da circo che i nostri figli dovranno frequentare per i prossimi anni. Infatti, non saranno solo pochi mesi, come vogliono far credere: i lavori alla scuola richiederanno anni e, come tutti avranno constatato, neanche sono iniziati. Il sindaco ne annunciava l’avvio a gennaio. Perché questo ritardo? 

Ma veniamo alla struttura modulare noleggiata proprio per ospitare la Scuola Elementare . Una struttura che appena installata, in pendenza, alle prime raffiche di vento già veniva compromessa, e alla fine, stando ai fatti è stata giudicata inadatta dai Vigili del Fuoco. Come è possibile questo? È stato un errore di richiesta oppure non è stato consegnato quanto stabilito dal Bando? Informiamo i Cittadini e le Autorità tutte che il bando, secondo le Regole Consip (Centrale Acquisti della Pubblica Amministrazione Italiana), detta nei particolari come deve essere realizzata e fornita una struttura da adibire a scuola (indicando le modalità di realizzazione di pavimento, pareti e soffitto). Come mai l’UTC non si è accorto di tali inadempienze alla consegna dei lavori? Inoltre, sempre secondo le Regole Consip, i lavori dovevano essere consegnati redigendo verbale sottoscritto dalle parti con conseguente collaudo alla presenza del Responsabile del Procedimento e dei Lavori. Era in questa fase che andava riscontrata l’inadeguatezza della struttura senza aspettare la relazione dei Vigili del Fuoco. Ma anche questi Documenti sono inesistenti! 

Il solo documento presentato dal Sindaco è una sorta di autocertificazione sull’agibilità della struttura. Un documento senza Protocollo a firma di un Tecnico commissionato dallo stesso fornitore. E poiché tutto questo è costato oltre 200.000,00 euro vogliamo proprio vedere, a questo punto, chi pagherà gli ulteriori lavori, che non sarebbero stati necessari se la struttura fosse stata realizzata e consegnata secondo le regole. Lavori ai quali - è bene ricordare e sottolineare - si sta procedendo in assoluto anonimato, visto che non viene data alcuna spiegazione. Il tutto alla presenza dei bambini che giornalmente si recano in una struttura che, nella sostanza, è un Cantiere di Lavoro!