Industria in Campania, subito piano di rilancio

Sel Scotto

Avellino.  

Che la crisi economica in corso abbia colpito con maggior ferocia il Mezzogiorno, e la Campania in particolare, non è un mistero. È da tempo ormai che è in atto un processo di desertificazione industriale tale da mettere in ginocchio un'area in cui i livelli di disoccupazione (specie giovanile e femminile) hanno già raggiunto percentuali drammatiche.

 

In un contesto del genere, la vicenda relativa a Finmeccanica è esemplificativa. Negli ultimi anni i suoi centri nevralgici, sia da un punto di vista strettamente gestionale che sotto un profilo più progettuale, hanno spostato man mano il loro baricentro verso quelle zone dell'asse geografico centro-settentrionale nelle quali si riteneva ci fossero condizioni tali da consentire di superare la crisi economica globale con il minimo danno possibile. Il risultato è stato una serie di delocalizzazioni, chiusure e ridimensionamenti che hanno colpito profondamente una Regione in cui Finmeccanica era presente con undici siti industriali e oltre 6.500 addetti (senza considerare l'indotto, che portava il numero di dipendenti ad oltre 20.000).

 

I casi di Alenia Aermacchi (con la chiusura dello stabilimento di Casoria, la vedita di quello di Capodichino e la perdita di 1000 posti di lavoro), Telespazio (delocalizzata a Roma), Selex ES (del cui centro di ricerca SESM è stata decisa la chiusura), Ansaldo STS e Ansaldo Breda (vittime del progressivo smantellamento del reparto trasporti) sono l'evidente dimostrazione del disinteresse per la Campania da parte di Finmeccanica. Lo stesso indotto è in crisi, come viene fuori da quanto sta accadendo con Firema. Per questi motivi i deputati di SEL Arturo Scotto, Francesco Ferrara e Giancarlo Giordano hanno presentato un question time che verrà discusso mercoledì 25 marzo alle ore 15 per chiedere al Governo di intervenire immediatamente al fine di mettere in campo un piano straordinario di investimento per Finmeccanica al fine di rilanciare l'industria in Campania.

 

Arturo Scotto – Capogruppo Sinistra Ecologia Libertà alla Camera dei Deputati

Francesco Ferrara – Deputato Sinistra Ecologia Libertà

Giancarlo Giordano – Deputato Sinistra Ecologia Libertà

Salvatore Vozza – Coordinatore regionale Sinistra Ecologia Libertà Campania