Microcredito, altri 6 milioni Aiuti per 260 progetti campani

La Camera di Commercio riapre i termini per accedere al fondo. Dal 19 gennaio via alle domande

Avellino.  

Sono stati erogati ulteriori 6 milioni di euro sul Fondo Microcredito Fse, relativi al secondo avviso. Le risorse erogate riguardano 260 progetti. Ulteriori decreti, per una spesa di 1 milione di euro, sono già pronti per la prima tranche 2015. L’obiettivo è, attraverso l’accelerazione delle procedure, concludere rapidamente il finanziamento nei confronti di tutti i beneficiari, distribuiti sulle cinque province della Campania.

Anche i settori delle attività commerciali sono diversi e variano dal finanziamento per l’apertura di laboratori artigianali enogastronomici, a quello per web agency o per enoteche e punti vendita di prodotti tipici, ma anche ampliamenti di attività commerciali preesistenti. I beneficiari del fondo sono le persone fisiche con cittadinanza europea o di altri Paesi, purchè in possesso di carta di soggiorno o regolare permesso di soggiorno, che abbiano compiuto 18 anni di età; le microimprese costituende o costituite (anche mediante spin-off da altre imprese); le imprese del terzo settore (associazioni e cooperative sociali) costituende o costituite.

Il Fondo Microcredito Fse finanzia, prioritariamente, le proposte rientranti in specifiche categorie di attività: servizi al turismo (servizi, ristorazione, alloggio); tutela dell’ambiente; servizi sociali alle persone; servizi culturali; ICT (servizi multimediali, informazione e comunicazione); risparmio energetico ed energie rinnovabili; manifatturiero; artigianato e valorizzazione di prodotti tipici locali; attività professionali in genere; commercio di prossimità. Il finanziamento dei progetti avviene sotto forma di mutui chirografari di importo compreso tra i 5mila e i 25mila euro, da restituire entro il termine massimo 60 mesi e a tasso zero. «Proseguiamo senza sosta con i decreti e i bonifici per il Microcredito», precisa l’assessore al Lavoro Severino Nappi.

«Una misura in cui crediamo molto perché è la concretizzazione di tanti piccoli sogni e, insieme, di tanti piccoli progetti», conclude Nappi. Con la delibera n. 8/66 del 28 novembre 2014, la giunta camerale di Avellino, intanto, ha disposto la riapertura dei termini per la presentazione delle domande per l’accesso al fondo di garanzia della Camera di Commercio di Avellino per il microcredito di cui al bando in data 31 gennaio 2014.

La domanda deve essere trasmessa, a partire dal prossimo lunedì 19 gennaio, esclusivamente a mezzo posta indirizzandola a Banca Etica Centro Direzionale Isola G7 int. 4 80143 Napoli o, in alternativa, alla Camera di Commercio di Avellino in viale Cassitto 7, utilizzando la modulistica predisposta completa di tutti i documenti allegati, pena l’inammissibilità della stessa, secondo quanto specificato negli elenchi qui sotto scaricabili. Il bando è “a sportello” per cui resterà aperto fino ad esaurimento delle risorse. Le imprese già beneficiarie del microcredito camerale in occasione della prima finestra non possono presentare una nuova domanda.