Il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Graziano Delrio, ha incontrato i presidenti delle Province di Avellino e Foggia, Domenico Gambacorta e Francesco Miglio, alla presenza del deputato Luigi Famiglietti, per discutere delle problematiche della strada statale 90 "delle Puglie", dell'Alta Capacità e della Lioni-Grottaminarda.
Nel corso della riunione, il presidente Gambacorta ha ribadito la necessità di interventi urgenti sulla statale 90, che si sviluppa per 81 chilometri tra i territori campani e pugliesi, oltre a sottolineare l'importanza della realizzazione delle due infrastrutture per i collegamenti lungo le direttrici nord-sud ed est-ovest.
"Siamo soddisfatti dell'esito dell'incontro - dichiara il presidente Gambacorta - Il ministro Delrio ha annunciato opere di manutenzione straordinaria per otto milioni di euro, già progettati dall'Anas, sulla statale 90. Tali lavori potrebbero partire già nei prossimi mesi, si attende il via libera da parte del Ministero dell'Economia e delle Finanze. È doveroso ringraziare l'onorevole Famiglietti per il prezioso supporto che ci sta dando per questa nostra iniziativa".
L'Anas, nel tratto che interessa il territorio irpino, ha già progettato interventi di potenziamento e messa in sicurezza per un investimento complessivo di 22 milioni di euro. "Questi otto milioni fanno parte di un pacchetto iniziale di questa progettazione complessiva e riguardano il tratto irpino - aggiunge il presidente Gambacorta - Continueremo a seguire la situazione, in attesa di arrivare ad un definitivo rilancio della statale 90 che soprattutto dal mese di giugno registra un aumento considerevole del traffico veicolare e di mezzi pesanti".
Statale 90 e Alta Capacità:Delrio incontra Gambacorta e Miglio
Il vertice
Avellino.