Lo scorso 23 Gennaio 2015 le OO.SS. Cgil Cisl Uil e Ugl si sono riunite presso l’Ente Provincia alla presenza del Presidente Domenico Gambacorta e dell’Avv. Giaquinto. Oggetto dell’incontro ‘ assistenza specialistica ai studenti diversamente abili iscritti e frequentanti gli Istituti di istruzione superiore’.
Presente per la Cisl Salvatore Bonavita che esprime il suo disappunto rispetto all’assegnazione dei fondi ai Piani di Zona, a favore invece di un’assegnazione diretta alle scuole. ‘Per l’anno 2015 la Provincia di Avellino ha stanziato ed impegnato 300mila euro, da destinare all’assistenza degli studenti diversamente abili che frequentano scuole superiori.
È fondamentale l’analisi del fabbisogno finalizzata alla redazione di linee guida per la presentazione di progetti, da parte delle singole scuole. I progetti saranno poi giudicati finanziabili entro la fine di febbraio 2015 dall’Ente Provincia se risponderanno ai criteri stabiliti nelle linee guida e al requisito ‘dell’autonomia e della comunicazione dei diversamente abili.
Ciò non solo andrà a vantaggio degli studenti ma anche del personale specializzato-OSA- che sarà incaricato di espletare il servizio nelle scuole’. La linea seguita dalla Cisl e la conseguente proposta prospettata nell’ambito della riunione in oggetto è stata accolta favorevolmente da tutte le OO.SS. presenti e dalla stessa amministrazione provinciale, nella persona di Domenico Gambacorta.