Partenio, i forestali fanno festa: arriva un'altra proroga

Lavoreranno fino al 30 settembre ma ci sono buone speranze per finire l'anno. Biancardi in Regione

Avella.  

La buona notizia arriva mentre, ricoperti di fumo nero, sono impegnati nelle delicate operazioni di spegnimento del fuoco sulle montagne di Quindici. Per i forestali a tempo determinato della Comunità Montana Partenio-Vallo di Lauro arriva la proroga. Il loro contratto sarebbe scaduto il 20 settembre. Lavoreranno invece altri dieci giorni, fino all'ultimo del mese. Lo ha deciso il presidente della Partenio, l'avv. Domenico Biancardi, che spera di poter prolungare ulteriormente la durata dei contratti di lavoro. 

«Sto lavorando affinché ciò possa accadere - spiega Biancardi - Il 25 settembre avremo un incontro in Regione con il Governatore De Luca. Siamo fiduciosi. Ci sono buone possibilità che i forestali ottengano il lavoro sino al 31 dicembre. Tutto dipende naturalmente dalla Regione che deve mettere i soldi in bilancio».

Biancardi coglie l'occasione per evidenziare l'ottimo lavoro svolto in queste ore proprio dai bistrattati operai a tempo determinato della Montana del Partenio, che si sono impegnati strenuamente per domare le fiamme in località Faitaldo e Santa Cristina, a Quindici e Moschiano. «Hanno dimostrato ancora una volta tutto il loro valore - aggiunge il Presidente - Sono fiero di loro. E lo sono anche gli amministratori locali. Il sindaco di Quindici, ad esempio, è stato il primo a telefonarmi per complimentarsi». 

Come Biancardi, anche il dirigente provinciale del MIR Giuseppe Rubinaccio interviente con una nota per encomiare i forestali impegnati nello spegnimento del fuoco a Quindici. «Devo lodare l'opera degli operai, che nonostante la tarda serata erano ancora lì, impegnati a spegnere il rogo. In particolare la squadra di Aldo Siniscalchi, che ho visto di persona all'opera, rientrando da Avellino. Per il territorio questi operai sono un fattore importante in una zona ad alto rischio idrogeologico, sempre più nella nella morsa dei piromani».

 

Rocco Fatibene