Lioni-Grotta, una storia lunga oltre 30 anni

Circa due anni e mezzo fa un altro appuntamento a Frigento per la prima pietra dell'inizio lavori

Frigento.  

La storia della Contursi-Lioni-Grottaminarda, è una storia che va avanti da oltre 30 anni. Da quando, cioè, diversi politici del tempo ne immaginarono le grandi potenzialità quale corridoio diretto per il trasporto delle merci su gomma. Da allora si sono registrati tanti tavoli istituzionali e si sono sentite tante promesse quasi mai mantenute. Anche a causa di una "guerra tra enti" che ha rallentato moltissimo la realizzazione dell'infrastruttura.

L’ultima volta che rappresentanti istituzionali, parlamentari e consiglieri regionali si sono incontrati a Frigento per sancire l’avvio dell'opera era l’1 febbraio del 2013. Oggi, dopo oltre due anni e mezzo un altro appuntamento, questa volta con il governatore Vincenzo De Luca, ha ribadito quell’impegno sostanziandolo con l’annuncio ufficiale della disponibilità dei fondi da parte della stessa Regione Campania (l'articolo completo sull'app di Ottopagine delle 19, scaricala gratis su Apple store e Google play).

Allora si disse che i lavori del primo lotto (dalla località La Quarta per arrivare allo svincolo di San Teodoro di Villamaina - avrebbero dovuto cominciare per la fine del successivo mese di marzo. La consegna del tratto stesso, invece, sarebbe avvenuta entro il 31 gennaio 2017. Mentre tutta la bretella viaria sarebbe finita 2021. Ma, come è noto, le cose non sono andate così...

Alessandro Calabrese