Mondial Group fumata nera. Si licenzia. Blocchi sulla Variante

Continua lo sciopero dei lavoratori: domani blocco sulla Variante e Montemiletto alle ore 7

Il sindaco: «Quella che rischia di abbattersi su Montemiletto, sull'Irpinia è una nuova tragedia. Qui stiamo parlando di centinaia di persone senza stipendio, famihlie al tracollo, senza certezze e neanche un futuro»

Doveva essere il giorno decisivo e cruciale per le sorti della 'Mondial Group'. E così è stato. Al tavolo tecnico convocato alla Regione l'azienda si è mostrata irremovibile e decisa ad andare avanti con i licenziamenti. Domattina manifestazione di protesta degli operai lungo la Variante alle porte di Montemiletto. A quanto pare non ci sarebbero spiragli di prosecuzione della produzione nella fabbrica che realizzava vetrine frigo verticali. La Mondial Group Montemiletto ha avviato le procedure di mobilità per i 77 dipendenti dello stabilimento irpino, preludio al licenziamento in tronco degli operai. L'amministratore Franco Monico non fa marcia indietro. 

Sergio Scarpa, segretario generale della FIOM-CGIL Avellino, accusa l’amministratore unico Franco Monico, di insensibilità rispetto all’impatto sociale negativo sulla comunità irpina di questa imposizione e l’Amministrazione Comunale di Montemiletto, rea di non aver minimamente contestato la decisione.

 

“Monico ha deciso che l’azienda è un ramo secco, va chiusa e vanno licenziati in tronco tutti i lavoratori - tuonano i sindacati -. Intanto cresce l'attesa per il tavolo sulla Cassa Integrazione straordinaria per crisi. Monico non comprende l’impatto sociale drammatico che questa decisione produrrà sulla comunità montemilettese». Dal canto suo il sindaco di Montemiletto, Agostino Frongillo questa mattina alle sette sarà in compagnia dei lavoratori sulla Variante, per la manifestazione di protesta. «Quella che rischia di abbattersi su Montemiletto, sull'Irpinia è una nuova tragedia. Qui stiamo parlando di centinaia di persone senza stipendio, famihlie al tracollo, senza certezze e neanche un futuro. Ieri ho incontrato dieci sindaci. Siamo cercando di dare voce unica al progetto di salvezza dell'azienda e dei suoi lavoratori».

Simonetta Ieppariello