Gestione dei rifiuti in Campania, in autunno la Carta Servizi nei 7 Ato

Prosegue la fase di riordino del ciclo ambientale in Regione

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Avellino.  

Presieduto dal sen. Enzo De Luca, si è riunito giovedì 23 giugno al Centro Direzionale di Napoli il Consiglio Direttivo dell’Osservatorio Regionale sulla Gestione dei Rifiuti, alla presenza del Direttore Generale “per il Ciclo integrato delle acque e dei rifiuti - Valutazioni e autorizzazioni ambientali”, Antonello Barretta.

Ai lavori hanno partecipato i componenti esterni previsti dal Disciplinare, individuati con procedure pubbliche nella scorsa primavera.

Il Direttivo ha approfondito nei contenuti la nuova ‘Carta dei Servizi’ sui diritti e i doveri dell’utente, che l’Osservatorio dovrà proporre ai sette ambiti territoriali campani, ai sensi della Legge 14/2016 (Art. 21 commi 3, 4, 5, 6) e della D.G.R. n. 342 del 06/07/2016. Il testo, che sarà redatto in accordo con quanto stabilito dalla delibera Arera 15/2022 (Testo Unico per la regolazione della qualità del servizio di gestione dei servizi urbani - TQRIF), sarà pronto entro l’autunno.

L’iniziativa rientra pienamente tra le prerogative dell’ORGR, impegnato ad accompagnare la fase cruciale del riordino in Campania del ciclo ambientale, operando in raccordo con l’Amministrazione regionale, anche attraverso il dialogo e il confronto con gli ambiti territoriali, gli enti locali e i cittadini.

«Con la Carta dei diritti e dei doveri dell’utente si offre alle famiglie e alle imprese un documento fondamentale, concepito per indicare con trasparenza ed in modo semplice i princìpi fondamentali e gli standard di qualità alla base dei servizi di igiene urbana e gestione integrata dei rifiuti su tutto il territorio regionale», ha dichiarato il Presidente dell’ORGR.

Concludendo i lavori, Enzo De Luca ha spiegato che «l’apporto delle associazioni dei consumatori e ambientaliste è fondamentale su questo tema sia in sede di elaborazione, che in prospettiva, quando si dovrà misurare la soddisfazione dell’utenza monitorando il livello di qualità dei servizi erogati».