Primo Maggio di solidarietà e difesa del lavoro. Insieme nella manifestazione Uil e Cgil. Immigrati e musicisti irpini in piazza con il sindacato
Tutto pronto per le celebrazioni della Festa del Lavoro in Irpinia, voluta da CGIL e UIL di Avellino.
Solidarietà, integrazione, lavoro le parole d’ordine della manifestazione che si terrà domani nel capoluogo.
Il concentramento dei partecipanti è previsto per le ore 9.00 in piazza Kennedy, ad Avellino. Il corteo si svilupperà lungo via Circumvallazione, via Guarini, piazza d’Armi, Via Colombo, via De Conclii, corso Vittorio Emanuele e comizio conclusivo in via Verdi.
Al corteo prenderanno parte anche gli studenti del liceo musicale “P.E. Imbriani”, diretti dal Maestro Vincenzo Ferrante.
I giovani musicisti si esibiranno nella realizzazione dell’inno nazionale italiano e di altri brani, in apertura del comizio.
Sul palco di via Verdi anche la testimonianza di un immigrato del Nepal, dopo il sisma che ha drammaticamente colpito la regione asiatica.
I lavori saranno poi aperti dal segretario provinciale della UIL Avellino, Luigi Simeone. A seguire gli interventi delle lavoratrici e dei lavoratori dei comparti irpini maggiormente interessati dalla crisi e dalle maggiori vertenze.
Prenderanno la parola i rappresentanti dei settori metalmeccanico, della sanità, della forestazione, dei pensionati, delle costruzioni, della scuola.
Prenderanno la parola i rappresentanti della comunità di immigrati ospiti in Irpinia.
Chiuderà i lavori il segretario provinciale della Cgil di Avellino, Vincenzo Petruzziello.
Redazione