Scatta il Black Friday: sconti spinti anche ad Avellino

La vendita scontata all'americana arriva ad Avellino

Avellino.  

E' il super venerdì del commercio passa dalla rete alla strada. Secondo Confesercenti, il 23% dei piccoli esercenti italiani parteciperà all'iniziativa made in Usa. Sfidando la legge che vieta sconti a trenta giorni dal Natale.

Sono tanti i negozi anche ad Avellino che hanno deciso di aderire. L'annuncio è passato su bacheche e gruppi negli scorsi giorni. Un modo nuovo per fare affari e risollevare gli incassi al palo per la crisi che non passa. Ci sono molti negozi tra Corso e non solo che propongono gli sconti. Dai piccoli negozi alla grande distribuzione c'è da guardare, da fare un giro per capire se proprio sotto casa si può fare un buon affare. Una prima volta per il capoluogo irpino. ma anche nelle altre città campane si prova lo sconto spinto aspettando le feste. Insomma, oggi vedremo come e se la tradizione americana degli sconti folli prenatalizi funziona. Ma il terrenno vero del black friday è il commenrcio in line: l'87% dei guadagni si dividerà tra siti e grande distribuzione.

Per quanto riguarda l’eCommerce, oltre ad Amazon, eBay, ci sono Groupon, ePrice, Asos e Kiabiecc. Per i cosmetici Sephora e KIKO, per l’abbigliamento Zalando, Nike, Zara e H&M, Gap, Abercrombie, per elettrodomestici e tecnologia Mediaworld, Expert,Unieuro, Euronics, per la telefonia Apple, Samsung. In campo anche alcune compagnie aeree con sconti last minute per i voli in Europa. Restando nel settore viaggi, vale la pena di dare un’occhiata a eDreams. Occasioni anche nel noleggio un auto (Europcar), o nel fai-da-te Leroy Merlin, nei videogame lo Store Playstation.

LA STORIA. GLI INCIDENTI. Prima che il web deviasse una notevole quantità di acquisti in rete, si sono registrate vere e proprie scene di isteria nell’attesa che iniziasse il Black Friday. La tradizione vuole che il termine e la mitologia del Black Friday siano nate negli Stati Uniti dopo una serie di incidenti stradali.

Nel 2008 ci scappò perfino il morto, un impiegato di Wal-Mart travolto da una folla di oltre duemila persone scalmanate alla ricerca di prodotti scontati; mentre in California sempre lo stesso anno due tizi si spararono uccidendosi a vicenda per ottenere l’ultimo giocattolo di una data marca da regalare ai propri figli.