Sud, super sconto per chi assume. Ecco come funziona

E Poletti assicura che: decontribuzione totale fino a 8.060 euro per 12 mesi, per giovani e disocc

La decontribuzione per le nuove assunzioni a tempo indeterminato al Sud nel 2017 varrà solo per i giovani e i disoccupati. Poletti assicura che: decontribuzione totale fino a 8.060 euro per 12 mesi, per giovani e disoccupati.

Avellino.  

 

di Simonetta Ieppariello

Sul piatto 530 milioni per il Mezzogiorno, con una platea potenziale di 200mila giovani. Mentre l’Europa archivia la manovra italiana con un richiamo al rischio di violare il Patto di Stabilità, il presidente del Consiglio Matteo Renzi risponde, rilanciando con l’annuncio della decontribuzione totale, nel 2017, per le aziende che sceglieranno di investire e assumere al Sud.

Lo fa, lo annuncia dal profondo sud, da Caltanissetta. Un incastro preciso di numeri e dinamiche nell'Italia che lavora per uscire dalla crisi. Il governo, infatti, incassa il via libera della Camera sul decreto fiscale, mentre il premier Renzi annuncia interventi del governo per il lavoro nel Mezzogiorno durante una sua visita in Sicilia e l'Inps certifica il rallentamento delle assunzioni stabili, proprio per il venire meno degli sgravi.

Un intervento «come per il primo anno di Jobs Act». Incontrando a Caltanissetta gli amministratori locali, il premier ha dunque ribadito quanto annunciato già il mese scorso a Napoli, confermando lo sgravio al 100% del Jobs Act, lanciato nel 2015, anche nel 2017 per il Mezzogiorno. Ma non solo. Il premier ha rimarcato come sia letteralmente seppellita la «stagione delle chiacchiere» e ha ripetuto che i soldi ci sono, e «non si possono fermare i lavori per paura dei ladri». Tornato anche sulla ripartenza del Pil, ha spiegato che se il Sud riparte, l’Italia riparte, si rialza e diventa locomotiva d’Europa. 

Un'occasione importante dunque per riprogrammare aziende e piani di investimento, gestione del comparto risorse umane nelle piccole e grandi aziende.  La decontribuzione per le nuove assunzioni a tempo indeterminato al Sud nel 2017 varrà solo per i giovani e i disoccupati.

Tutto precisato e rimarcato dal ministro del Lavoro, Giuliano Poletti nel suo doppio intervento di ieri in Campania tra Avellino e Salerno.

Il ministro ha infatti spiegato che le decontribuzione sarà totale fino a 8.060 euro per 12 mesi per gli imprenditori delle regioni meridionali che, nel 2017, assumeranno a tempo indeterminato o in apprendistato giovani tra i 15 ed i 24 anni, e disoccupati con più di 24 anni privi di impiego da almeno sei mesi.