Comunali a Baiano: è Litto lo sfidante di Montanaro

Prima Irpinia, Baiano in Movimento e Nuova Alleanza annunciano la candidatura del giovane avvocato

Baiano.  

Sarà l'avvocato Emanuele Litto, classe 1975, lo sfidante di Enrico Montanaro. I gruppi politici che si oppongono all'attuale amministrazione di Baiano - Prima Irpinia, Baiano in Movimento e Nuova Alleanza per Baiano - lo hanno scelto praticamente all'unanimità. Dunque, si infiamma nella cittadina mandamentale il clima pre-elettorale. La comunità, infatti, sarà chiamata alle urne tra qualche mese. A maggio 2017 scadrà il mandato dell'amministrazione in carica.

«Non siamo più disponibili ad accettare decisioni della ultima ora, sia per quanto riguarda la composizione della lista sia per quanto riguarda quella dell’individuazione del candidato a sindaco - si legge in una nota di Prima Irpinia - Dopo aver a lungo atteso e poi successivamente confrontatoci con gli altri gruppi, abbiamo deciso in modo ponderato e collettivo che, rispetto al passato, va da subito individuata la figura del candidato a sindaco, e poi su tale figura va costruita una compagine rinnovata il più possibile».

I motivi per cui la scelta è ricaduta su Litto. «Emanuele è colui che, in questo periodo di collaborazione tra le tre associazioni, ha lavorato e si è attivato più degli altri, nel contrastare la deficitaria amministrazione Montanaro. In riferimento alla futura formazione della lista, noi di Prima Irpinia crediamo che vadano coinvolti  tutti: i giovani, le donne, ma soprattutto le persone mature che dall’alto della loro esperienza di vita, oltre ad evitare ai più giovani di cadere in errori di inesperienza, possano indicare loro percorsi più giusti e sicuri da seguire. A Baiano, mai come in questo momento, urge un rinnovamento che vada oltre le persone “ombra” che sin dall’inizio hanno caratterizzando l’amministrazione Montanaro».