Centraline di controllo permanente per il contrasto all’inquinamento. Lo ha annunciato il sindaco di Atripalda, Paolo Spagnuolo, durante l’incontro di questa mattina con i cittadini e i comitati della Valle del Sabato. Alla biblioteca "L.Cassese" di Atripalda.
“Come amministrazione – ha annunciato Spagnuolo – abbiamo già previsto un capitolo di spesa specifico per il prossimo anno. Soldi destinati all’istallazione di centraline permanenti che ci permetteranno di controllare il livello di inquinamento sul territorio. Offrendo un monitoraggio costante e dettagliato. Volentieri mi avvarrò del supporto proprio dei comitati attraverso l’ingegnere Salvatore Picariello per scegliere le centraline migliori destinate a questo compito”.
Spagnuolo, accompagnato dall’assessore all’ambiente del suo comune, Antonio Prezioso, ci ha tenuto a manifestare con la sua presenza vicinanza concreta alle iniziative messe in essere dai cittadini. Non il primo gesto che va in questa direzione. Atripalda farà infatti presto partire il progetto delle guardie ambientali delle quali vi abbiamo già parlato.
Prezioso ci ha spiegato come l’amministrazione stia pressando gli enti preposti per far partire quel monitoraggio necessario a formulare un piano di intervento contro i livelli di rame e berillio che superano la norma. E scoprire l’eventuale correlazione di questi metalli pesanti con l’incendio dell’autorimessa Urciuoli.