Un parco nel nome di Ilaria, Lioni ricorda il suo sorriso

Dove i bimbi giocano il ricordo della bella ventenne Ilaria D'Amelio

"Il tuo sorriso continuerà a vegliare sui ragazzi di Lioni"

Lioni.  

 

di Siep

 

Un parco nel nome di Ilaria in via delle Città Gemellate nella sua Lioni dove è cresciuta. Aveva solo 20 anni, un anno fa, quando un male incurabile la strappò alla vita. Esattamente un anno dopo il suo ricordo torna a vivere in un luogo di gioia e aggregazione.

In concomitanza con il primo anniversario della morte di Ilaria D'Amelio, l'amministrazione guidata dal sindaco Yuri Gioino ha deciso di intitolarle un parco.
Un parco realizzato con senso di appartenenza ad una comunità e amore, così come ha spiegato il sindaco Yuri Gioino che ha subito dato il suo assenso per la decisione dei suoi concittadini di dedicare alla bella Ilaria quel luogo di ritrovo. 

“Sono orgoglioso di rappresentare questa comunità perchè oggi si apre un parco per amore del proprio paese e della propria comunità”, ha esordito il primo cittadino che ha poi aggiunto: “Come amministrazione abbiamo deciso che era giusto dedicare questo luogo ad una persona che è rimasta nel cuore dei lionesi: Ilaria D’Amelio, che continuerà a vivere nelle persone che l’hanno amata, nell’impegno civico di chi si dedica a questo paese e nel sorriso dei ragazzi che verranno qui a giocare”.
Tantissime le persone accorse per l’inaugurazione del parco. Tutti presenti per inaugurare un luogo di memoria di una ragazza semplice e solare strappata alla vita da un male incurabile.
Commovente il momento di preghiera e benedizione del parroco Monsignor Tarcisio Gambalonga.
Il sorriso di Ilaria lo ha ricordato anche il suo papà che ha ricordato anche la sua grande fede che “le ha fatto guadagnare sicuramente un posto in paradiso”.

Sono stati piantati alberi e sistemati giochi, ci sono fiori ed anche una fontana che ogni sera si illuminerà a ricordare il sorriso di quella splendida ventenne venuta a mancare drammaticamente all'affetto dei suoi cari. E sullo sfondo quella scritta, Parco Ilaria, per ricordarla ogni giorno mentre i bimbi giocano e sorridono. Lioni ha deciso così di tributare un omaggio alla memoria della giovane strappata troppo presto alla vita.