Continua l’impegno sul territorio per dare decoro alle strade grazie alla cura del verde pubblico. 850 è il numero delle piante concesse dalla Guardia Forestale all’ assessorato per la manutenzione verde pubblico e ville comunali di Mercogliano, guidato da Stefania Di Nardo, per la vasta opera di piantumazione partita da venerdì e che vede impegnati, a costo zero, i lavoratori socialmente utili del comune. Una buona parte, ricevuta dal vivaio della Guardia Forestale di Altavilla Irpina, è stata già piantata. Ieri mattina sono arrivate le restanti 180, arrivate dal vivaio di Vallata. C’è tempo fino al 15 aprile per il completamento della piantumazione e della potatura. Le aree interessate sono via Nazionale, le scuole di Torelli e di via Ramiro Marconi.
Tra i prossimi passi dell’assessorato ci sarà il restyling della Villa del Benessere di Torelli, che prima di diventare area di verde urbano era un bosco. Un lavoratore socialmente utile del comune sta già svolgendo un lavoro di pitturazione. Fra non molto saranno acquistati dall’amministrazione comunale giochi per bambini al fine di rendere fruibile la villa. Intanto, è partito il primo corso di formazione teorico -pratico per abilitare ai lavori di manutenzione del verde pubblico.
L’ obiettivo è quello fornire elementi e strumenti per poter lavorare in totale sicurezza. Il corso è rivolto ai collaboratori interni del comune di Mercogliano e della comunità montana del Partenio. Il corso - nato dall’ impegno dell’assessore Di Nardo durante un tavolo tecnico con la comunità montana del Partenio e il direttore del Centro di Formazione e Sicurezza nell’Edilizia della Provincia di Avellino, Giovanni Solimene -, è già cominciato e dopo una prima parte teorica i lavoratori potranno entrare nel vivo della formazione acquisendo finalmente tutti gli elementi necessari per poter lavorare in totale sicurezza. Le ultime due lezioni saranno tenute proprio domani e dopodomani.