Lauro, l'assessore Rega via dalla giunta

Per la norma sulla parità di genere, fuori lui e dentro una donna

Lauro.  

I beninformati riferiscono che l'assessore Annibale Rega non l'abbia presa bene. Poco prima del consiglio comunale, tenutosi nel pomeriggio di ieri, il sindaco di Lauro Antonio Bossone gli ha comunicato la decisione: fuori dalla Giunta. Non per questioni politiche o di mancato assolvimento degli impegni assunti. Tutt'altro, anche perché Rega - oggettivamente - ha fatto un buon lavoro nel coordinamento della Polizia Municipale, che negli ultimi anni ha rappresentato per la comunità un punto di riferimento sotto il profilo della prevenzione e dell'ordine pubblico. 

Rega, al contrario, viene "silurato" dalla normativa sulla parità di genere, stando a quanto trapela dagli uffici comunali, e fermo restando che nessuno dei protagonisti si è espresso (per ora) sulla vicenda. In pratica, le quote rose nell'esecutivo devono essere sempre pari alla metà dei componenti l'organo. Nella giunta lauretana c'era il sindaco Bossone, il vice sindaco Boglione, gli assessori Rega e Florisa Siniscalchi. Dunque, tre uomini su quattro posti. A rappresentare la categoria femminile solo la Siniscalchi. Rega, quindi, per forza fuori essendo tra l'altro un "esterno" che non ha partecipato alla tornata elettorale candidandosi.

Ancora nessuna novità sul nome del nuovo assessore che - è bene ricordare - dovrà essere una donna, tra l'altro da "pescare" all'esterno del Consiglio Comunale dove altre non ci sono oltre la Siniscalchi.