Il masso in bilico sul costone che minaccia il centro storico

Proseguono gli interventi di sistemazione e messa in sicurezza in località “Aia” a San Martino

San Martino Valle Caudina.  

Tre nuclei familiari ancora in attesa di tornare nelle proprie abitazioni, mentre proseguono i lavori di sistemazione e messa in sicurezza del costone in località "Aia". Si parla del centro storico di San Martino Valle Caudina, dove un masso si è staccato minacciando le abitazioni sottostanti di Piazza XX Settembre. Sabato una ditta specializzata ha avviato le operazioni di recupero, che proseguiranno in questi giorni. Nel frattempo, però, si è resa necessaria l'evacuazione delle famiglie.

Quirino Abate, stimato e noto professionista sammartinese, da due notti è costretto insieme alla sua famiglia a dormire fuori. Inizialmente ospitati all'hotel "Il Castello" di Montesarchio, ora - grazie all'impegno del sindaco - hanno trovato sistemazione presso due appartamenti di proprietà del duca Pignatelli. «Aspettiamo la conclusione dei lavori per poter fare finalmente ritorno a casa», dice ad Ottopagine.

Nel frattempo, si è dato seguito ai primi interventi di perforazione e cementificazione. Mentre il geologo incaricato di monitorare da vicino la situazione ha effettuato sabato un nuovo sopralluogo in tutta l'area a monte di Piazza XX Settembre. Il costone "Aia", infatti, incombe su tutte le abitazioni del centro storico caudino. Condizioni meteo permettendo, la situazione dovrebbe tornare alla normalità nel giro di pochi giorni.

di Giovanbattista Lanzilli