Progetto Cuore: gara di solidarietà a Volturara

Per l’acquisto di un defibrillatore per una postazione Dae pubblica

A spiegare la finalità del progetto è l’ideatore di tale iniziativa, nonché Amministratore della Misericordia, Anthony Marra...

Volturara Irpina.  

In attuazione del “Progetto Cuore”, la Misericordia di Volturara Irpina, ha iniziato da qualche giorno, una raccolta fondi per l’acquisto di un defibrillatore per una postazione Dae pubblica.

Tale iniziativa nasce per sensibilizzare nella popolazione l’uso del defibrillatore, in quanto oggi l’arresto cardiaco rappresenta una delle più diffuse cause di morte, dato che lo stesso è un evento imprevedibile, e che in alcuni casi può essere causato da aritmia ventricolare che può essere interrotta tramite una scossa elettrica.

“In una situazione di arresto cardiaco, - spiega il governatore pro tempore Raffaele Marra – chiamare i soccorsi può essere di grande aiuto, ma non è sufficiente, anche se ciò avviene tempestivamente, perché c’è pochissimo tempo a disposizione per poter evitare conseguenze drammatiche, ed i recenti fatti accaduti anche in Alta Irpinia ne sono la testimonianza.

Infatti la percentuale di sopravvivenza in una situazione di arresto cardiaco è strettamente legata alla tempestività dell’intervento del soccorso, e per tale motivo chi è testimone di tale evento, in attesa dell’arrivo dei soccorsi, deve poter intervenire con gli strumenti adeguati.

Le manovre salvavita, cosi come la defibrillazione precoce, possono arrivare a triplicare la sopravvivenza degli infartuati, e quindi l’utilizzo entro pochi minuti, di un defibrillatore semi automatico da parte di personale non sanitario  ma opportunamente formato, può salvare la vita alla persona colpita da arresto cardiaco.”

A spiegare la finalità del progetto è l’ideatore di tale iniziativa, nonché Amministratore della Misericordia, Anthony Marra:

“L’obiettivo che la nostra Associazione si è prefissato, attraverso la realizzazione del “Progetto Cuore” è quello di raccogliere dei fondi per l’acquisto di un defibrillatore (DAE) semi-automatico per postazione pubblica, da donare alla cittadinanza, ed avviare al tempo stesso una campagna di sensibilizzazione e formazione sul PRIMO SOCCORSO, tra la popolazione stessa.

La raccolta fondi, con donazioni libere, è stata avviata già da qualche giorno, attraverso l’organizzazione di un torneo di calcetto, e che proseguirà nelle prossime settimane anche attraverso il tesseramento all’Associazione, alla distribuzione di alcuni salvadanai presso le varie attività commerciali presenti sul territorio volturarese, e ad altre iniziative di vario genere, che coinvolgeranno la popolazione locale.

Per la realizzazione di tale progetto, ad oggi abbiamo avuto su tutti, la collaborazione della Farmacia Di Meo e di altre attività commerciali, ma soprattutto tale progetto è stato patrocinato anche dall’Amministrazione Comunale di Volturara Irpina, la quale si è resa disponibile fin da subito ad aiutarci per la realizzazione di tale progetto per la comunità volturarese.”

Redazione Av