Bilancio partecipativo, sì del Comune di Cervinara

La richiesta avanzata dagli attivisti del Meetup 5 Stelle: «Accolta la nostra proposta, bene così»

Cervinara.  

«Tra i tanti obiettivi del Meet-Up di Cervinara, vi è il coinvolgimento dei cittadini nel processo della gestione pubblica attraverso forme di democrazia diretta, creando una “cultura della partecipazione” e favorendo lo sviluppo di una cittadinanza attiva. A tale proposito gli attivisti hanno consegnato nelle mani degli amministratori locali una proposta ben documentata per quanto riguarda il “bilancio partecipativo”, un procedimento attraverso il quale la popolazione, contribuisce a stabilire le modalità di assegnazione di una parte delle risorse economiche a disposizione dell’ente, si tratta di una pratica che favorisce la partecipazione diretta dei cittadini alla vita del proprio territorio consentendo loro di proporre in quali settori e con quali modalità investire parte dei fondi a disposizione del Comune». Comincia così la nota del meet-up caudino, che sullo strumento ha puntato forte da tempo.

«La proposta elaborata dagli attivisti sembra essere accolta (anche se in parte) dall’Ente locale, pertanto gli attivisti intendono non perdere di vista le sorti di un progetto che per la città sarebbe un primo tentativo per immetterla in un processo di modernizzazione e di trasparenza - spiegano gli attivsti pentastellati - . Per la collettività la valutazione dell’efficienza e dell’efficacia della spesa pubblica è un diritto irrinunciabile, la quale deve potersi esprimere sulla capacità di programmazione dei propri amministratori avendo a disposizione idonei indicatori per la valutazione dei risultati conseguiti. Meet-Up “Amici di Beppe Grillo Cervinara” esprime piena soddisfazione nei confronti della giunta presieduta dal sindaco Filuccio Tangredi, per aver accolto la nostra richiesta, innescando un rapporto di fiducia e collaborazione tra istituzioni e cittadini».

L'obiettivo del sodalizio cervinarese resta quello di «ricostruire un rapporto di fiducia tra istituzioni e cittadini, una forma di trasparenza, partecipazione e condivisione con i cittadini delle scelte della propria amministrazione, nell’applicazione degli strumenti di discussione e decisione della comunità su tematiche che interessano l'intero territorio».