Cervinara, i tanti progetti della Protezione civile

Dal programma "City allert" al nuovo piano, l'impegno del nucleo coordinato da Zullo

Cervinara.  

Importanti novità per quanto riguarda il Nucleo di protezione civile di Cervinara. Presso la sede municipale, infatti, aprirà uno sportello operativo dei volontari, che funzionerà due giorni a settimana. Mentre, ovviamente, la sede di Via Macello è sempre aperta per segnalazioni e informazioni. Fondamentale anche l'aspetto formativo: il redattore del piano di protezione civile, i geologo Tommaso Zullo, terrà un corso per i volontari impegnati sul territorio.

Non sono però le uniche novità che interessano da vicino la struttura caudina. Cervinara sarà protagonista con il progetto “City allert”: un sistema di messaggistica istantanea whatsapp e/o sms via cellulare che consente al Comune di comunicare ai propri cittadini, in modo veloce e diretto, eventuali allerte per emergenze e/o altri eventi similari. Il servizio è completamente gratuito per il cittadino indipendentemente dal proprio gestore di telefonia mobile. I messaggi della protezione civile comunale saranno inviati al cittadino in modalità broadcast, quindi nessun abbonato potrà vedere i contatti altrui, a tutela della privacy. Si tratta di un progetto utilizzato finora da pochi nuclei di Protezione civile in Italia. Cervinara sarà dunque all'avanguardia da questo punto di vista.

«Con questo strumento non potremo ovviamente considerarci al riparo da eventi imprevedibili che possono formarsi rapidamente e avere impatti devastanti come purtroppo è già avvenuto - ha dichiarato il coordinatore Zullo - . Di sicuro però grazie a questo sistema la capacità di previsione e di allerta migliorerà sensibilmente».

Sempre sul fronte della prevenzione e dell'efficienza, si sta infine provvedendo all'aggiornamento del piano comunale di protezione civile, al fine di avere un quadro completo della situazione locale.

di Giovanbattista Lanzilli