Il castello di San Barbato, apre le porte alle cultura

Un percorso culturale radicato nel sociale, fortemente voluto dal sindaco di Manocalzati

File rouge dell’evento i temi cari a Papa Francesco: la Misericordia, Dante e Iacopone, l’ambiente, la solidarietà, il lavoro, l’indifferenza e la lotta alla violenza attraverso la fede e la cultura. Immancabili la poesia e lo sport.

Manocalzati.  

E' iniziato il conto alla rovescia per la VII edizione della fiera del libro, quest’anno organizzata dal Comune di Manocalzati nel Castello di San Barbato nei giorni del 5-6-7 Maggio, con la direzione artistica di Donatella De Bartolomeis.

Un percorso culturale radicato nel sociale, fortemente voluto dal Sindaco Pasquale Tirone, perché importante momento di aggregazione e di crescita della collettività. Le sale del castello prenderanno vita tra laboratori per gli studenti di diverse fasce d’età, convegni e salotti letterari.

Quest’anno il percorso si è costruito in sinergia con le scuole del territorio, in particolare con l’IC “Don Milani” di Manocalzati e con il liceo scientifico “De Capraris” di Atripalda, scuole che hanno aperto materialmente le porte ad alcuni autori della Fiera per consentire a quanti più alunni possibile di intervenire a dibattiti e convegni.

File rouge dell’evento i temi cari a Papa Francesco: la Misericordia, Dante e Iacopone, l’ambiente, la solidarietà, il lavoro, l’indifferenza e la lotta alla violenza attraverso la fede e la cultura. Immancabili la poesia e lo sport.

Molti gli autori che raggiungeranno la Fiera da diverse parti di Italia come Taranto, Roma, Siena, Milano, Verona e diverse le scuole che hanno aderito all’iniziativa. Raggiungeranno il Castello le primarie e secondarie di primo grado di Candida, Montefredane, San Michele di Serino, Aiello, Mercogliano, le primarie delle Suore Benedettine di Mercogliano e da Avellino l’ITE Luigi Amabile e il liceo scientifico “P.S. Mancini” promotrice, insieme al Comitato Mancini, all’IC di Castel Baronia e al Comune di Castel Baronia di un convegno su Pasquale Stanislao Mancini. A chiudere l’evento“Francesco Esempio di vita”, il progetto che ha portato l’Irpinia a Roma a Trinità dei Monti, nell’ambito di Youbileum iniziativa del “cammino della pace”. 

Redazione Av