Terra Mia, una nuova associazione ecologista cervinarese

"Nasce per onorare la memoria di Mario Ceccarelli, un vero amante della montagna"

Cervinara.  

"Terra Mia" si presenta con una nota ufficiale alla cittadinanza locale: “Terra Mia nasce innanzitutto per onorare la memoria di Mario Ceccarelli, un vero amante della montagna e della natura scomparso prematuramente - si legge nella nota - Terra Mia punta alla valorizzazione della montagna con una serie di attività che interesseranno più settori”. I punti cardine del programma sono il rilancio di azioni ecologiche per sensibilizzare la popolazione al rispetto della natura, lo sviluppo di attività agroforestali, un’area campeggio attrezzata e un bivacco come punto di riferimento per tutto il mondo escursionistico, in costante crescita nella fascia del Partenio. Il Sindaco Filuccio Tangredi ha concesso l’uso della vecchia, abbandonata e decrepita “Casella della Forestale”, che risorgerà dopo i lavori di ristrutturazione previsti a breve. Sarà allestito, soprattutto, un punto di emergenza, per qualsiasi eventualità, collegato direttamente alla stazione radio dei Rangers del Partenio che hanno una sede operativa nella vicina Rotondi.

 “Tra poco partiranno i protocolli d’intesa con altre realtà associazionistiche e di volontariato, già operanti sul territorio cervinarese e caudino. L’appello che lanciamo è semplice: chi ama l’ambiente, il verde della montagna e la propria terra è il benvenuto”. 

Con questo appello si chiude la nota dei fondatori, Carlo Ceccarelli e Francesco Casale, che ringraziano le Istituzioni di Piazza Trescine per la concessione e sono già a lavoro per l’inaugurazione e l’apertura al pubblico, previste entrambe tra luglio e la metà Agosto.