Alto Calore: mozione del Comune di Altavilla

La presa di posizione del sindaco Mario Vanni

L'acqua per il consiglio comunale di Altavilla potrà essere gestita solo da un soggetto pubblico è questa la decisione del consiglio comunale di Altavilla che recepisce la delibera di giunta del giorno 7 marzo scorso.

Altavilla Irpina.  

Vicenda Ato, dal sindaco di Altavilla Mario Vanni: "All'ultima assemblea dei soci, al netto dell'ipocrisia e di una proposta preconfezionata rifilata con un certo imbarazzo da parte di qualcuno che speriamo di poter meglio identificare leggendo il verbale di assemblea i soci avellinesi si sono sentiti come difronte ad un territorio da colonizzare. Dove l'assunzione di responsabilità passava in second'ordine rispetto al festival dello scaricabarile.

C'è una ostinazione ad andare avanti su di un binario morto e tra l'altro minoritario. Sia chiaro un concetto: da quando l'ATO nel 2003 si rifiutò di dare l'affidamento diretto alla società Alto Calore Servizi S.p.A. il percorso dei sindaci di questa provincia a differenza del beneventano è stato verso l'acqua pubblica basti pensare all'introduzione del controllo analogo ed alle varie politiche aziendali susseguitesi che hanno avuto un loro peso anche sull'indebitamento.
È doveroso puntualizzare per chi spara sempre sui dipendenti che questi ultimi, forse, sono gli unici a non temere l'ingresso del privato non fosse altro perché il privato ti valuta per quello che sai fare e non per l'appartenenza politica, senza il rischio di ritorsioni ne dispetti personali.

È la fretta e la responsabilità in capo a di chi sottoscrive una certa decisione ad alimentare i forti dubbi. Tuttavia, nessuna valutazione può essere fatta prima che non si rendano ufficiali i conti della società. Occorre perciò innanzitutto definire ed approvare il bilancio 2015. Di fronte ad una proposta del governo di un provvedimento "salva Privati" il consiglio comunale di Altavilla ha votato una mozione sull'acqua pubblica proposta dal gruppo consiliare liberi per Altavilla (assenti i due rappresentanti di SEL) che esclude categoricamente l'affidamento ad un soggetto privato (anche parzialmente) del servizio. L'acqua per il consiglio comunale di Altavilla potrà essere gestita solo da un soggetto pubblico è questa la decisione del consiglio comunale di Altavilla che recepisce la delibera di giunta del giorno 7 marzo scorso."