San Martino, le prime immagini della chiesa madre restaurata

Le ha postate il parroco Salvatore Picca sui social network

San Martino Valle Caudina.  

Sta tornando all'antico splendore la chiesa madre di San Giovanni Battista, chiusa da mesi perché interessata da importanti lavori di restauro. Si parla di uno dei complessi religiosi più importanti del comprensorio caudino. Come importanti sono le cifre investite per gli interventi di ristrutturazione. In particolare, si parla del consolidamento strutturale della canonica realizzato grazie al contributo della Cei e di sistemazione all'impiantistica.

Oltre la parte pubblica, come si ricorderà, c'è da registrare anche il contributo privato di un importante benefattore. Ernesto Franco, sammartinese emigrato in Australia, ha infatti voluto dare il proprio contributo per il rifacimento del pavimento della chiesa e il restauro di alcuni dipinti e statue presenti nella chiesa. 

Ebbene, don Salvatore Picca - che dell'utilizzo intelligente dei social ne ha fatto quasi una "missione" - ha postato delle foto che mostrano il team impegnato proprio negli interventi di sistemazione e recupero degli affreschi. E quelle che vengono fuori sono immagini che già lasciano intendere quanto la chiesa madre di San Giovanni Battista di San Martino Valle Caudina stia tornando all'antico splendore.

di Giovanbattista Lanzilli