Da quando il maltempo non lascia tregua, numerosi sono stati i danni registrati in alcune aree dell’Hinterland. Tra questi la località Ponte dei Santi, ad Altavilla Irpinia, dove l’esondazione del torrente Avellola ha provocato allagamenti e smottamenti oltre all’evacuazione dalle proprie abitazioni di alcuni abitanti della zona.
Immediata , o quasi, la Regione Campania che ha «finanziato, con proprie risorse e senza ricorrere al Governo nazionale, interventi urgenti per un milione di euro per far fronte alle emergenze idrogeologiche che si sono determinate nel corso delle abbondanti precipitazioni che si sono abbattute sull'intero territorio tra il 29 gennaio e il 6 febbraio scorsi».
A parlare è l'assessore regionale alla Protezione civile e ai Lavori pubblici Edoardo Cosenza, al termine della seduta della Giunta regionale nella quale è stata approvata la delibera contenente si dispone la risoluzione dell’ emergenza a Ponte dei Santi.
«Si tratta di interventi urgenti per mettere in sicurezza i cittadini e assicurare il primo ripristino strutturale del reticolo idrografico principale e secondario e le opere a ciò funzionali. La Regione ancora una volta dimostra che ce la può fare con le proprie forze, senza ricorrere necessariamente al Governo: la nostra non è una Campania che piange sempre. Grazie a fondi subito disponibili mettiamo in sicurezza i territori colpiti dal maltempo».
Intanto, continuano le attività di protezione civile sul territorio per il soccorso alle persone ancora in difficoltà e per il monitoraggio del torrente.
Marina Brancato