Piano di Zona: Bianco chiede al commissario di pagare i debiti

Quindici

Lauro.  

Compartecipazione alla spesa socio-sanitaria, Bianco chiede al commissario Amabile il pagamento delle somme dovute. Il primo cittadino di Mugnano del Cardinale, nella sua veste di presidente dell’Istituzione Sociale Baianese – Vallo Lauro, ha incontrato nei giorni scorsi, insieme alle operatrici dell’Ufficio di Piano, il commissario prefettizio che guida il Comune di Quindici dal giorno successivo alla sfiducia a Liberato Santaniello.

 

Di certo non è stata una visita di cortesia, piuttosto un faccia a faccia finalizzato ad ottenere quanto in questi anni l’ex sindaco Santaniello non ha mai voluto versare nelle casse del Piano Sociale di Zona. La visita di Bianco al municipio quindicese, infatti, precede i decreti ingiuntivi che arriveranno in settimana. Mugnano del Cardinale, approfittando dell’assenza di una guida amministrativa al Comune, confida nella trasparenza del dottor Amabile per ottenere le risorse negate in questi anni da Liberato Santaniello adducendo prevalentemente motivi di natura politica.

 

Solo per la spesa socio-sanitaria relativa alle annualità 2013 e 2014 il Comune di Quindici è debitore nei confronti del Piano Sociale di Zona A6 di oltre 24mila euro. Mancano poi le annualità ordinarie pregresse, almeno cinque anni: circa 100mila euro.

 

«Con Santaniello era impossibile parlare, anche perché sono anni che né lui né alcun suo delegato, malgrado gli inviti, partecipano alle riunioni d’Ambito – spiega Nicola Bianco – Un atteggiamento scorretto che non è comprensibile e che risulta irrispettoso nei confronti delle altre municipalità del Baianese e del Vallo di Lauro. Confidiamo nella trasparenza amministrativa del dottor Amabile per recuperare le somme dovute».

Rocco Fatibene