Giovina, 103 anni: stringe tra le mani la pergamena di Papa Francesco

Ad omaggiarla della benedizione apostolica di Bergoglio nel 2022 fu don Salvatore Olivieri

Donna di grande fede Giovina. La chiesa e l'amore per il prossimo sempre al primo posto...

Montaguto.  

Stringe tra le mani e custodisce gelosamente la pergamena con la benedizione apostolica di Papa Francesco, Giovina Andreano.

Ad omaggiarla di questo dono prezioso, in segno di ringraziamento e augurio per i beni che hanno allietato la sua vita fu il 24 maggio del 2022 l'attuale parroco del suo paese don Salvatore Olivieri, che oggi ha ripetuto il gesto consegnandole un quadro raffigurante la Madonna Bizantina col bambino. 

La regina della Valle del Cervaro compie oggi 103 anni. L'evento straordinario a Montaguto, ultimo comune della provincia di Avellino al confine con la vicina Puglia. 

Figlia di genitori contadini e umili, aveva soli 10 anni, quando purtroppo venne a mancare sua mamma.

Una famiglia numerosa composta da ben undici fratelli che Giovina ha visto purtroppo morire uno dietro l'altro nella sua lunga vita.

"Si è sempre pianto in questa casa - ci raccontò tre anni fa Maria De Carlo, figlia premurosa e amorevole, punto di forza per anni nel reparto di pediatria all'ospedale Frangipane - pian piano li ha visti andare via tutti i suoi figli, chi per un motivo e chi per un altro. Un triste destino". 

Suo marito era falegname e lei ha sempre lavorato in campagna o nella bottega aiutandolo a levigare i mobili. Tutto rigorosamente a mano. Ha portato le bombole, quello che ha fatto nella vita questa donna è incredibile. Ha cresciuto i nipoti, una persona sempre attiva nonostante le batoste della vita subite. Non si è mai arresa.

Donna di grande fede Giovina. La chiesa e l'amore per il prossimo sempre al primo posto. Sempre presente alla tradizionale veglia dei morti nel suo paese. Era lei a portare nelle case il pranzo alle famiglie colpite da un lutto. Usanza mai svanita nelle piccole comunità. L'altare, i fiori, ogni cosa sempre in ordine in chiesa, la sua seconda casa.

L'ultracentenaria montagutese ha ricevuto in questa giornata di festa, una telefonata da parte del Vescovo Sergio Melillo, impegnato ad Ariano Irpino a presiedere la celebrazione in suffragio di Papa Francesco, il quale oltre a formularle gli auguri, ha esteso una benedizione per questo straordinario traguardo di longevità. Così don Salvatore: "A Maronn t'accumpagn...altri 100 di questi giorni". 

Un grande giorno per Montaguto e l'intera Valle del Cervaro, da sempre una terra longeva, fatta di gente umile e laboriosa.  Alla domanda, ti piace vivere a lungo? La risposta di Giovina: "Si, per vedere la vita".