Solennità dell'Incoronata a Foggia: sarà Ariano ad accendere la lampada votiva

Domenica 27 aprile la celebrazione solenne nel Santuario della Madonna Nera

solennita dell incoronata a foggia sara ariano ad accendere la lampada votiva

Correva l'anno 1001, quando avvenne l'apparizione all’allora Conte di Ariano Irpino e al pastore Nicola Strazzacappa...

Ariano Irpino.  

Solennità dell'Incoronata a Foggia. Sarà ancora una volta la comunità di Ariano Irpino, ad offrire domenica 27 aprile 2025 l'olio per la lampada votiva alla Madonna Nera.

La celebrazione solenne, a cui è stata invitata ufficialmente l'amministrazione comunale arianese è in programma alle 19.00 nel Santuario di Foggia nel giorno della festa di luce.

Presiede la liturgia don Giovanni Carollo, padre provinciale dell'opera don Orione. Sabato 26 come da tradizione alle 3.45 la rievocazione dell'apparizione e a seguire la messa  per i pellegrini di Stornara, Stornarella, Ordona e Ascoli Satriano.

Tutto avrà inizio già mercoledì 23 aprile con la vestizione e incoronazione e il giorno successivo con la cavalcata degli angeli. La sfilata dei carri folkloristici religiosi ispirati al tema: "Con Maria, pellegrini di speranza". 

La storia racconta:

Correva l'anno 1001, quando avvenne l'apparizione all’allora Conte di Ariano Irpino. Egli durante una battuta di caccia, vide limpidissima l'immagine della vergine nera insieme al pastore Nicola Stazzacappa. Fu allora che il nobile conte arianese, per rendere omaggio alla madonna, fece costruire una piccola cappellina divenuta poi il grande Santuario dell'Incoronata, meta ogni giorno, di tanti pellegrini.

Da sempre per onorare questo grande prodigio, l’ultima settimana, del mese d’aprile si celebra questa solennità alla quale Ariano è il protagonista principale.