Eccellenze e buona governance democratica: premio a Greci e Montaguto in Irpinia

Rinonoscimento prestigioso da parte del consiglio d’Europa

eccellenze e buona governance democratica premio a greci e montaguto in irpinia

Nicola Norcia e Marcello Zecchino rispettivamente sindaci di Greci e Montaguto ringraziano il segretario generale Aiccre Oreste Ciasullo...

Montaguto.  

Nell’ambito del programma Eloge (European Label of Governance Exellence) i comuni di Greci e Montaguto sono risultati tra i vincitori del premio Eloge, come determinato dalla commissione di valutazione riunitasi il 10 febbraio ultimo scorso. L’evento finale si è tenuto dal 7 al 9 marzo, con la cerimonia di premiazione.

Eloge è marchio europeo di eccellenza della governance, un programma del consiglio d’Europa che intende premiare le amministrazioni locali contraddistinte per un elevato livello di buona governance democratica secondo 12 principi europei.

Il consiglio d’Europa, particolarmente impegnato nel rafforzare la buona governance democratica dei governi Europei, ha istituito il marchio europeo di eccellenza della governance e sta promuovendo attraverso il programma Eloge la diffusione dei 12 principi europei di buona governance democratica. 

Nell’ambito di questa importante iniziativa l'associazione italiana per il consiglio dei comuni e delle regioni d’Europa è l’ente accreditato dal consiglio d’Europa per supportare le amministrazioni locali nell’attività di diffusione delle buone pratiche che i singoli enti mettono già in atto, dando concreta evidenza di come molte attività degli enti locali stessi siano conformi ai contenuti di cui al “Programma ELoge”.

Così Nicola Norcia e Marcello Zecchino rispettivamente sindaci di Greci e Montaguto: “Ricevere questo importante riconoscimento è un onore oltre che motivo di orgoglio che ci stimola a fare sempre meglio in un’ottica di un’azione amministrativa improntata alla partecipazione e condivisione.

Sentiamo il dovere di ringraziare Aiccre, nella persona del segretario generale Oreste Ciasullo, quale interlocutore operativo durante il percorso formativo per la diffusione dei 12 principi europei di buona governance democratica.”