Serino: Alessandro Gioia vince il "Rampi"

E' autore del romanzo “Il diario allegro di Leopoldo Klein”

Serino.  

Il dottor Alessandro Gioia, componente del Direttivo del Comitato Pro Serino, ha vinto il concorso letterario nazionale, sezione romanzo inedito, dedicato ad Alfredo Rampi. Alfredino (nato a Roma l'11 aprile 1975), caddè in un pozzo artesiano in via Sant'Ireneo, in località Selvotta, una piccola frazione di campagna vicino a Frascati, situata lungo la via di Vermicino, che collega Roma sud a Frascati nord.

 

Dopo quasi tre giorni di tentativi falliti di salvataggio, Alfredino morì dentro il pozzo, ad una profondità di 60 metri. La vicenda ebbe grande risalto sulla stampa e nell'opinione pubblica italiana. L’opera vincitrice del concorso nazionale è “ Il diario allegro di Leopoldo Klein”. Il romanzo sarà pubblicato da una nota casa editrice nazionale.

 

La Giuria, preseduta dall’on. Walter Veltroni e composta da scrittori, critici letterari, giornalisti, docenti universitari, docenti scolastici, psicologi, pedagogisti ha dovuto lavorare e confrontarsi a lungo per scegliere i più meritevoli. Il Centro Alfredo Rampi Onlus, in trentun anni di attività, ha svolto una fondamentale azione nel campo della promozione della cultura della sicurezza e del benessere nei contesti di vita, della tutela dell’infanzia, della psicopedagogia, della legalità, della solidarietà e del volontariato, nel campo della protezione civile e dell’educazione alla prevenzione dei rischi ambientali.

 

“Siamo orgogliosi, si legge in una nota del Comitato Pro Serino, che un Serinese sia protagonista di un evento denso di passione. Un caloroso augurio caro Alessandro, da parte di tutti noi, per averci reso partecipi di questo sogno come amici, come comunità”.

Giuseppe Aufiero